di Annarita Mastroserio

4zampe-in-passerella05Una serata “da cani” quella di ieri, domenica 1° settembre in piazza Garibaldi, con la manifestazione “4 zampe in passerella” dedicata al più grande amico dell’uomo.

L’evento, organizzato dal Caffè Garibaldi in collaborazione con il canile di Cassano delle Murge, gestito da Natura Center e l’ A.N.T.A. (associazione nazionale tutela animali), ha visto la partecipazione del veterinario Giuseppe Casamassima e del presidente dell’A.N.T.A. di Cassano, Francesco Molinaro, oltre a quella dell’unità cinofila di Bari che ha dato dimostrazione del grande lavoro di supporto svolto dai “cani poliziotto” alle attività quotidiane dell’unità nelle fasi di reperimento, quindi sequestro, di droga e sostanze illecite.

Per questo sono state collocate delle valigie e i due cani poliziotto, un pastore tedesco ed un labrador, con il loro fiuto hanno aiutato ad individuare le valigie contenenti sostanze illegali, sotto lo sguardo rapito di adulti e piccini.

Dopo il “lavoro”, spazio all’estetica con la sfilata di tutti i cani, di razza e non, presenti in villa.

Dinanzi al bar Garibaldi, infatti, è stato allestito uno stand per l’iscrizione dei “concorrenti” che si sono sfidati a colpi di coda e di simpatia sulla piccola passerella allestita per l’occasione, sotto lo sguardo attento dei piccoli giudici, che hanno premiato i cani vincitori nelle diverse categorie.

Di seguito i premiati:

Categoria “Più belli”

  • 1° posto: ETTORE, Meticcio di Raffaele Palumbo di Cassano delle Murge
  • 2° posto: VICTOR, Dogo Argentino di Ottavio Di Cillo di Cassano delle Murge
  • 3° posto: MIA, Border Collie di Antonella Mosci di Acquaviva delle Fonti

Categoria “Più simpatici”:

  • 1° posto: VIRGOLA, Pincher Toy di Lucia Luce di Cassano delle Murge
  • 2° posto: ZORRO, Meticcio di Francesca Porreca Germinario di Cassnao delle Murge
  • 3° posto: CHICCA, Meticcio di Angelo Panconi di Cassano delle Murge

Categoria “Più stile”:

  • 1° posto: ACHILLE, Pitbull di Gabriele Petrelli di Cassano delle Murge
  • 2° posto: GIOIA, Pincher di Giuseppe Di Cillo di Cassano delle Murge
  • 3° posto: SCOTT, Gold Retriver di Giuseppe Masiello di Cassano delle Murge.

Cani di grossa taglia (alani, san bernardo, levrieri e pitbull) e cani di piccole dimensioni (pincher, barboncini, carlino e quant’altri) hanno sfilato dinanzi ad un folto pubblico, di padroni e amanti degli animali, certamente soddisfatti dell’attenzione riservata ai piccoli “amici” in un periodo, quello dell’estate, da sempre considerato da “bollino rosso” in fatto di abbandoni.

La manifestazione è stata anche occasione per mostrare alcuni cuccioli accolti nel canile comunale di Cassano e ricordare che sono in cerca di padrone. La manifestazione, come confermatoci da alcuni membri dell’A.N.T.A., ha avuto un notevole successo giacché due cani di razza meticcia (un volpino di taglia piccola ed un barboncino di taglia media) sono stati adottati e proprio oggi i proprietari li avrebbero portato a casa. Inoltre, dicono dall’A.N.T.A., altri “aspiranti padroni” hanno dimostrato interesse per altre adozioni, nella speranza che presto questi cani possano avere una nuova casa.

 

Tags: , ,