locandina-ecofesta-2014Il liceo scientifico-classico “Leonardo-Platone”, in collaborazione con il circolo Legambiente di Cassano delle Murge, con il Parco dei Briganti e con l’associazione Pubblica Assistenza di Cassano delle Murge Onlus, organizza la quinta “Eco Festa” che si terrà domani, giovedì 5 giugno, a partire dalle 9,00.

«L’intento del circolo Legambiente di Cassano, nel proporre un percorso escursionistico di trekking, è quello di stimolare la capacità di osservazione dei ragazzi a contatto con la natura più selvaggia e di mettere a disposizione un itinerario che consente di apprezzare alcuni dei paesaggi più belli del nostro territorio, tra i più interessanti dal punto di vista naturalistico», si legge nell’evento Facebook dedicato all’Eco Festa.

«Soltanto entrando in contatto diretto con la straordinaria varietà di specie presenti nell’ecosistema murgiano si può imparare ad apprezzarlo e a salvaguardarlo.

Abbiamo la fortuna di abitare in una terra in cui la parola selvaggio non significa “pericoloso”, ma significa “intatto”, “sano”, “biodiversità”, “bellezza”. Vogliamo dunque che la curiosità dei ragazzi si spinga oltre la comodità delle strade asfaltate e dei sentieri brecciati», scrivono ancora da Legambiente, «perché questo consente di vivere meglio: praticando sport all’aria aperta (trekking), sviluppando il senso di orientamento in ambienti nuovi e migliorando la percezione dei beni culturali all’interno del paesaggio.

Allora, cosa meglio di un percorso eco-logico per trascorrere una indimenticabile eco-festa?», si chiedono i soci di Legambiente.

Il programma della manifestazione prevede la partenza dal piazzale antistante il liceo, alle ore 9.00, per iniziare il percorso escursionistico di “Extremly Wilder Trekking” con visita a luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico.

Alle 13.30 è previsto l’arrivo presso il Parco dei Briganti con pranzo a sacco e, successivamente, alle 15.00, lo spettacolo teatrale curato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”. Alle 16.30 circa il ritorno libero in pullman o in bici.

 

Tags: , , ,