smart puglia amifLa Regione Puglia organizza, per la prima volta a Bari, dal 18 al 19 settembre, “Advanced Materials International Forum“, conferenza di rilevanza internazionale, dedicata ai materiali avanzati nel settore dei trasporti. L’evento rappresenta un altro passo fondamentale della strategia “SmartPuglia 2020” per una regione intelligente, inclusiva e sostenibile.

Settori target del Forum pugliese sono l’Aerospazio, l’Automotive e la Cantieristica navale, tra i più strategici per l’economia della Puglia così come dell’Europa che possono trovare nei materiali innovativi delle leve importanti per migliorare la competitività e rafforzare le specializzazioni intelligenti.

I materiali tecnologicamente avanzati rappresentano una tecnologia chiave abilitante che può concorrere allo sviluppo della competitività dell’industria europea perché rende possibile l’innovazione dei processi. Tra i materiali avanzati rientrano i metalli, i polimeri, i materiali ceramici, i compositi, i biopolimeri, nella loro versione più innovativa e i cosiddetti “materiali intelligenti”, cioè in grado di rispondere in modo dinamico a stimoli elettrici, termici, chimici e magnetici.

Nei due giorni di lavoro del Forum, i partecipanti, attraverso incontri, confronti e dibattiti, avranno la possibilità di approfondire le tendenze della domanda e le nuove potenziali applicazioni dei materiali avanzati. Saranno coinvolti rappresentanti del mondo della ricerca, istituzioni europee, nazionali e regionali, distretti produttivi e tecnologici, piccole e medie imprese e grandi committenti fino agli utenti finali di rilevanza internazionale.

Tra gli appuntamenti del Forum, conferenza plenaria, focus settoriali, workshop tematici e incontri “one-to-one”. Advanced Materials International Forum è un’occasione imperdibile di confronto e di nuove collaborazioni ma anche un esempio concreto di internazionalizzazione della ricerca.

Per informazioni ed adesioni all’evento Advanced Materials International Forum:

Regione Puglia – Sportello regionale per l’internazionalizzazione (SPRINT Puglia)
Contatti: Alessandra Albrizio – Ewa Jankowska
E-mail: sprint@regione.puglia.it
Tel. +39.080.5498811 – Fax +39.080. 54988153

Fonte: Sistema Puglia – Redazione Sistema Puglia