di Vito Surico

un'azione del 'derby' tra MIlan Club "Paolo Maldini" e Inter Club "Giacinto Facchetti"

un’azione del ‘derby’ tra MIlan Club “Paolo Maldini” e Inter Club “Giacinto Facchetti”

Il Bari Club di Acquaviva delle Fonti si è aggiudicato la seconda edizione del Memorial “Luca Lacasella” organizzato dal Milan Club “Paolo Maldini” di Cassano delle Murge.

Il torneo si è svolto sabato scorso, 19 luglio, presso l’“Overgreen Sport” ed è stato introdotto dai saluti del direttore sportivo del Milan Club cassanese, Giacomo Zeverino, e del vicesindaco del Comune di Cassano, Davide Del Re.

Ad aprire il torneo è stato proprio il Milan Club “Paolo Maldini” (già vincitore della prima edizione, svoltasi il 19 luglio 2013) che ha affrontato, nel primo match, il Bari Club di Acquaviva: partita senza storia nella quale gli acquavivesi hanno imposto il proprio gioco battendo i tifosi rossoneri per 3 a 0.

Il ‘derby’, tutto cassanese, è stato più combattuto e divertente: l’Inter Club “Giacinto Facchetti” è passato in vantaggio ma il Milan Club ha subito pareggiato ribaltando la situazione e portandosi sul 2 a 1. I tifosi nerazzurri non sono rimasti a guardare ed hanno a loro volta pareggiato: la partita è poi proseguita sullo stesso ruolino di marcia con il Milan Club che si portava in vantaggio e gli interisti che pareggiavano fino al 4-4 finale.

Come l’anno scorso, dunque, si è andati ai rigori in una partita specchio di quella della prima edizione del torneo, con il Milan Club che ha giocato meglio e tirato di più ma con l’Inter Club più cinico e capace di sfruttare le poche azioni a disposizione per fare gol.

Ai rigori, proprio come l’anno scorso, è stato l’Inter Club ad imporsi con il risultato di 4-3.

L’ultima partita, quella decisiva, ha visto nuovamente in campo il Bari Club di Acquaviva contro l’Inter Club: il match si è chiuso sul 5-3 a favore degli ‘ospiti’, squadra competitiva e composta da ragazzi abituati a giocare insieme nei vari tornei che vengono organizzati nella vicina Acquaviva e che, meritatamente, hanno vinto la seconda edizione del Memorial “Luca Lacasella”.

Non solo calcio, però. Anche tanto divertimento: per i più piccini sono stati allestiti i gonfiabili e al termine del torneo vero e proprio, l’Inter Club “Giacinto Facchetti”, secondo classificato, ha sfidato la squadre del VespaClub Cassano delle Murge in una partita “dell’amicizia”, in cui conta poco il risultato ma molto più lo spirito sportivo che deve essere d’esempio per tutti.

Al termine delle partite, tutte dirette dall’arbitro federale Giacomo Violante di Sannicandro, la manifestazione è proseguita con le premiazioni: a premiare i vincitori del Bari Club di Acquaviva delle Fonti, l’assessore allo sport del Comune di Cassano delle Murge, Miriam De Grandi.

 

Tags: , , ,