di Vito Surico

Alemão Glaeser riceve dal presidente della Fondazione Albenzio-Patrino, Francesco Giustino, la targa del Memorial Mario Rossani

L’Atletico Cassano si aggiudica il 1° Memorial Mario Rossani, triangolare che ha visto la partecipazione di altre due compagini “murgiane”: il Futsal Altamura e il Real Team Matera, entrambe iscritte nel Girone G di Serie B.

La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Albenzio-Patrino di Cultura e Cooperazione Europea in collaborazione con il Comune di Cassano delle Murge ha segnato l’avvio delle celebrazioni in onore dell’eroe cassanese Medaglia d’Oro al Valor Militare Mario Rossani, al quale è dedicata anche una centralissima piazza del paese, nel centenario della sua scomparsa.

Prima dell’avvio del triangolare, nel campo di calcio a 11 del Polisportivo Comunale di via Grumo, si sono esibiti i giovani “fantini” dell’ASD Centro Ippico degli Ulivi.

La giornata di festa è proseguita, poi, nel PalAngelillo, dove a dare il via alle “danze” è stata la sfida tra Real Team Matera e Futsal Altamura. La gara è finita ai calci di rigore dopo un primo tempo pimpante ma senza reti. Nella ripresa sono gli altamurani a passare in vantaggio ma vengono subito raggiunti dai lucani.

Dal dischetto, fatale al Futsal Altamura è l’errore dell’ex “pellicano” Ciccio Lorusso.

La partita termina, dunque, sul 4-3 a favore del Real Team Matera.

Come da programma, nel secondo incontro il Futsal Altamura (sconfitto della prima partita) ha affrontato l’Atletico Cassano, che è sceso in campo per la prima volta al termine di una settimana e mezzo di duro lavoro agli ordini di mister Parrilla, mister Zeverino e del preparatore atletico Carlo Quadrelli in vista della prima stagione in Serie A2.

Nonostante i pochi giorni di lavoro e la pesantezza delle gambe, durante la gara si sono visti ottimi spunti e anche momenti di buon futsal con l’Atletico Cassano che ha sbloccato la partita a metà del primo tempo grazie alla prima rete biancoceleste del nuovo arrivato Juan Cruz Perri che ha regalato i tre punti ai “pellicani”.

la prima uscita stagionale dell’Atletico Cassano nel Memorial Mario Rossani. In campo: Dibenedetto, Rotondo, Alemão Glaeser, Perri e Cutrignelli

Vuoi per la stanchezza, vuoi per un Matera un po’ più in palla rispetto all’Altamura, la seconda gara è stata decisamente più complessa per gli uomini di mister Parrilla che nel primo tempo sono andati in svantaggio. Nella ripresa, complici due disattenzioni del portiere materano, capitan Paolo Rotondo e l’altro volto nuovo Leo Moraes regalano i tre punti e la vittoria del Memorial all’Atletico Cassano.

Subito in gol dopo pochi minuti in campo con i suoi nuovi compagni, Juan Perri non nasconde la fatica dei primi dieci di lavoro: «all’inizio eravamo un po’ pesanti – ammette il centrale argentino – visto che questo inizio di preparazione è stato molto duro, ma piano piano le gambe hanno cominciato a sciogliersi e qualcosa s’è visto».

L’ex Eboli, in questa stagione, riparte dalla Serie A2, con una nuova squadra e nuovi compagni con cui, afferma, «mi sto trovando molto bene, siamo un bel gruppo e abbiamo un grandissimo mister. C’è tanto entusiasmo. E credo proprio questo entusiasmo, tipico di una matricola, sia stata la scintilla che mi ha convinto a scegliere l’Atletico Cassano. Ho trovato un’ottima società, un bel roster e, ripeto, un grande mister. Penso che “daremo battaglia” in questo campionato. Speriamo di arrivare il più in alto possibile».

Sostenuti, come sempre, da tifosi calorosi e “rumorosi” anche nella prima amichevole stagionale: «loro saranno sicuramente il nostro sesto uomo in campo», conclude sorridendo Juan Perri.

Al termine delle partite il presidente della Fondazione Albenzio-Patrino, Francesco Giustino, la presidente onoraria, Antonietta Patrino, e la sindaca di Cassano delle Murge Maria Pia Di Medio hanno premiato tutti i partecipanti per poi concludere la giornata con un ricco buffet offerto dalla Fondazione.

Risultati:

  • Real Team Matera – Futsal Altamura 4-3 d.t.r. (1-1)
  • Atletico Cassano – Futsal Altamura 1-0
  • Real Team Matera – Atletico Cassano 1-2

Classifica:

  1. Atletico Cassano 6
  2. Real Team Matera 2
  3. Futsal Altamura 1
 

Tags: , , , ,