Il Consiglio regionale della Puglia ospita dal 20 febbraio 2018 la classe II A dell’IISS “Oriani Tandoi” di Corato, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro “Tecnico dell’Animazione Socio-Educativa”.

Il progetto propone un percorso di formazione focalizzato su: politiche di genere e pari opportunità, politiche sociali e migrazione, cittadinanza attiva.

Le attività termineranno nel mese di marzo 2018.

Gli studenti, durante i primi incontri, conosceranno l’organizzazione e le funzioni del Consiglio regionale ed affiancheranno i giornalisti dell’Ufficio Stampa, poi, in una seconda fase, affronteranno le tematiche oggetto del progetto, con l’ausilio delle strutture del Consiglio competenti: Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, Consulta femminile e Sezione Garanti. In questo percorso saranno coinvolti anche il Comitato Unico di Garanzia della Regione Puglia, la Casa delle Donne del Mediterraneo e l’Università degli Studi di Bari attraverso l’Archivio di Genere.

Momenti in-formativi saranno alternati a fasi laboratoriali affinché che i ragazzi acquisiscano competenze utili ai fini della crescita personale individuale e spendibili in un possibile futuro lavorativo.

Completato il percorso formativo, la classe produrrà un elaborato finale per documentare il lavoro svolto, al fine di mettere in relazione le conoscenze teoriche e l’esperienza diretta.

Fonte: Consiglio Regionale della Puglia