il jazzista Mirko Signorile

il jazzista Mirko Signorile

Ieri sera, domenica 30 giugno, piazza Moro ha ospitato “Immagini in Musica”, primo evento dell’Estate Cassanese 2013, una manifestazione artistico- musicale e culturale dedicato al cantautore pugliese Domenico Modugno.

Non solo fotografie e arte ma anche la buona musica del noto jazzista Mirko Signorile che si è esibito su alcuni dei pezzi più noti del maestro che ha fatto conoscere la Puglia a tutto il mondo oltre ad aver suonato un suo personale omaggio a Modugno tratto dal suo ultimo album “Magnolia”. Ad accompagnare il pianoforte le percussioni dell’ensamble di Michele Fracchiolla.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Il Faro” con il patrocinio del comune di Cassano delle Murge e ideata da Tony Petruzzellis, è stata presentata da Antonio Dimita e Maria Giovanna La Bruna, già noti al pubblico cassanese.

Durante i vari defilé che hanno messo in bella mostra abiti e gioielli di alcuni atelier (tra cui il cassanese PakiModa accompagnato da I Gioielli del Borgo) alcuni artisti, tra cui Massimo Nardi e Angelo Cortese (coordinatori artistici della serata), hanno realizzato dal vivo opere dedicate al grande Modugno.

Tra i maestri hanno partecipato: Carlo Fusca e Beppe Labianca, con performance di live painting sul corpo di due modelle, Giulio Spagone con un video proiettato per tutta la serata sul sagrato della chiesa Madre, la professoressa Dina Colaninno che ha realizzato dei pannelli (posizionati sul palco) dedicati a Modugno e Marzulli, Tex, Albanese, Fiorese, Amoroso, Altobelli, Viapiano, Malerba, Ragno, Sannicandro e Luiso. Agli artisti si sono aggiunte le splendide fotografie di Francesca Mastrogiacomo, Raffaele Fiantanese, Letizia Gatti, Flavia D’Alessandro e Rosaria Pastoressa.

Mentre in piazza Moro molta parte dell’attenzione è stata catturata dal live painting, in piazza Rossani si sono esibiti rappers e writers circondati da un gruppetto di ragazzi.

La serata, a tratti caotica, è servita a presentare il prossimo evento teatrale, sempre organizzato da Tony Petruzzellis e sempre dedicato a Domenico Modugno, che si terrà presso la ‘cava’ della collina di Santa Lucia il prossimo 4 agosto (permessi permettendo), con esponenti della musica nazionale quali Jo Di Tonno, Mariella Nava e Marco Rosini.

Annarita Mastroserio

 

Tags: , , , , , , , , ,