la pianista Angela Trentadue con il soprano Caterina Barile e il baritono Giuseppe Fieno (foto di Annarita Mastroserio)

la pianista Angela Trentadue con il soprano Caterina Barile e il baritono Giuseppe Fieno (foto di Annarita Mastroserio)

Ancora grande musica con l’associazione culturale cassanese “Quarta Eccedente”.

Dopo una prima masterclass con il noto batterista Massimo Manzi (che ha ufficialmente aperto le attività della giovane associazione), Francesco Manfredi, Michele Fracchiolla, Francesco Pugliese e Alessio Anzivino hanno proposto l’evento “Ave Maria… in Concerto”, tenutosi ieri sera, mercoledì 30 agosto, nella chiesa matrice di piazza Moro.

Un evento dedicato, come racconta il titolo, alle più famose Ave Maria composte da grandi autori (da Mercadante a Gounod, da Bizet a Fauré, da Saint-Saens a Donizetti fino a Giuseppe Verdi) e magistralmente eseguiti dal soprano Caterina Barile e dal baritono Giuseppe Fieno accompagnati dalla pianista Angela Trentadue.

Rosa Catucci durante una delle letture mariane (foto di Annarita Mastroserio)

Rosa Catucci durante una delle letture mariane (foto di Annarita Mastroserio)

La manifestazione è stata anche una sorta di ideale apertura della festa patronale di Cassano, dedicata alla Madonna degli Angeli: per questo, i brani musicali sono stati intervallati da letture mariane di don Tonino Bello (“Maria, donna gestante” e “Maria, donna dei nostri giorni”), Dante Alighieri (Preghiera di san Bernardo a Maria), san Francesco d’Assisi (Saluto alla Beata Vergine), San Bernardo (Invoca Maria), Silvia Neuhold (Non dire Ave Maria), Carlo Carretto (“Senza vedere” e “Beata te che hai creduto”), Sant’Agostino di Ippona (“Pensieri su Maria”) e Santa Teresa del Bambin Gesù (Maria, tu non hai chiesto nulla di più) a cura dei membri di diverse associazioni cassanesi (“Amici della Biblioteca”, “Luci… a Teatro”, Club Unesco).

A presentare la serata il parroco, don Nunzio Marinelli, che ha ripercorso la storia che ruota attorno alla figura della Madonna degli Angeli per poi chiudere la manifestazione con la lettura, insieme al numeroso pubblico presente in chiesa, della tradizionale “Preghiera a Santa Maria degli Angeli in Porziuncola” rinnovando l’invito ai fedeli a partecipare alle celebrazioni che si terranno durante la Festa Patronale.

don Nunzio Marinelli (foto di Annarita Mastroserio)

don Nunzio Marinelli (foto di Annarita Mastroserio)

Evidente la soddisfazione dei membri dell’associazione “Quarta Eccedente”, convinti, come ha detto Francesco Manfredi, che eventi come questo sono la dimostrazione che «con un po’ di buona volontà, si può fare cultura a Cassano».

«Vedere la Chiesa piena in ogni ordine di posto», aggiungono dall’associazione sulla pagina Facebook di Quarta Eccedente, «è stato molto bello e ha ripagato completamente il nostro impegno.

Ringraziamo tutta la comunità cassanese che ha partecipato e tutti gli amici che sono venuti da fuori per condividere questo evento con noi.

Ringraziamo di cuore Don Nunzio Marinelli, per l’appoggio e il grande supporto, organizzativo e spirituale.

Ringraziamo ancora una volta il sindaco Vito Domenico Lionetti e l’assessore Miriam De Grandi per aver partecipato insieme a tutti quanti alla serata.

Ringraziamo i musicisti Caterina Barile, Giuseppe Fieno e Angela Trentadue per la bravura e la grande professionalità, e i nostri amici lettori e le loro associazioni per la disponibilità a collaborare con noi.

Ringraziamo il grande Pierino Zeverino per i bellissimi omaggi floreali.

Infine, ringraziamo anche noi stessi per aver avuto la voglia di metterci in gioco, di lasciare per un attimo gli strumenti ed essere organizzatori e promotori di eventi che, solitamente, ci vedono impegnati dalla parte degli artisti».

La serata si è conclusa con l’esecuzione della celeberrima “La Vergine degli Angeli” di Giuseppe Verdi e con l’augurio a tutti i cassanesi di passare «delle serene giornate di Festa».

i ringraziamenti degli organizzatori e tutti i protagonisti della serata (foto di Annarita Mastroserio)

i ringraziamenti degli organizzatori e tutti i protagonisti della serata (foto di Annarita Mastroserio)

 

Tags: , , ,