cina-italiaICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizza un programma di promozione presso le GDO cinesi, preceduto da un Roadshow di incontri presentazione del mercato, con testimonianze di esperti cinesi di settore dal 7 al 12 luglio 2014.

I canali distributivi dei prodotti agroalimentari in Cina variano a seconda dei prodotti.

Nel paese coesistono format di vendita che vanno dall’ipermercato al negozio al dettaglio, dal supermercato al convenience store aperto 24 ore su 24.

Il piano d’azione proposto mira a:

  • Rafforzare il brand territoriale regionale attraverso iniziative promozionali presso la GDO;
  • Realizzare forme di aggregazione di imprese per consentire alle imprese minori di disporre di budget e risorse sufficienti a realizzare eventi promozionali di adeguato impatto e campagne di medio termine;
  • Puntare sulla formazione degli addetti ai lavori e dei consumatori cinesi;
  • Formare/informare il produttore italiano sui temi di packaging ed etichettatura adeguati alle esigenze e ai gusti del consumatore cinese.

Le aziende possono inviare la propria adesione entro e non oltre il 30 giugno 2014, attraverso posta elettronica 20agro.alimentare@ice.it o via fax al n. 06 89280365.

Fonte: Istituto Nazionale per il Commercio Estero – Industria agroalimentare, Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Mercato e concorrenza, Imprese – Redazione Sistema Puglia