vigilanza dei prodottiL’obiettivo del bando è di supportare azioni congiunte di sorveglianza che contribuiscano ad una vigilanza sui prodotti del mercato interno più efficiente ed efficace.

Si tratta di attività esecutive congiunte alle quali la Commissione fornirà un sostegno finanziario, permettendo alle autorità di vigilanza del mercato di mettere in comune risorse e competenze e di applicare sistemi favorevoli alle PMI.

Dati tecnici del bando

Joint enforcement actions under the multi-annual action plan for market surveillance of products in the EU

Programma: COSME

Identificativo CALL: 175/G/GRO/IM A/15/1125

Data chiusura bando: Giovedì, 1 Ottobre 2015

Obbiettivi: l’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema di sorveglianza in Europa, nonché per migliorare il coordinamento del lavoro pratico esecuzione eseguita in relazione alle categorie di prodotti o di altre priorità.

Attività Finanziate

  • test – product, comprese analisi di laboratorio (a seguito di una comune pianificazione indagini, il campionamento e la valutazione dei rischi presentati dai prodotti da indagare)
  • scambio al parere di esperti, informazioni, buone pratiche
  • sviluppo di metodi comuni, protocolli e liste di controllo
  • attività di formazione
  • altre attività transfrontaliere volte a rafforzare la cooperazione e il coordinamento

Soggetti ammissibili: Pubblica Amministrazione

Budget: € 500,000.00

Il bando prevede un buget massimo di 500.000 euro per un totale di 3 progetti.

Il massimo tasso di cofinanziamento comunitario dei costi ammissibili è fino al 80% del totale dei costi ammissibili dell’azione per le azioni comuni tra organismi di 10 o più UE-SEE Stati membri.

Fonte: Europa 2020