Si chiude oggi, giovedì 6 giugno, la 4ª edizione della rassegna di teatro per le scuole Dr@ma presso il Liceo Scientifico-Classico “Leonardo-Platone” di Cassano.

Dopo l’esordio nella prima giornata, lunedì 3 giugno con “Fogli Andalusi” e l’esibizione del coro di ieri, i ragazzi del liceo cassanese saranno i protagonisti assoluti di quest’ultima giornata dedicata al teatro: si parte alle 18.00 con “Le donne al Parlamento” e, a seguire, alle ore 19.30, sarà il turno del musical “Fuck you Mangiafuoco”.

“Le donne al Parlamento” è una pièce liberamente tratta da Aristofane per la regia di Angela Iurilli. Costumi e scenografia sono di Rossella Ramunni, la referente del progetto è la prof.ssa Maria Pia De Bellis. Questi gli interpreti: Sheila Rambukwella (Prassagora), Paolo Tritto (Blepiro), Leonardo Zullo (Cremete), Roberto Di Maggio (Presidente del Consiglio – Vecchia), Giuseppe Ferrulli (Parlamentare – Donna), Grazia Palumbo (Vicino di Blepiro – Donna), Francesca Sportelli (Parlamentare – Banditrice), Lucia Sardone, Sara Posa, Katia Campanella, Alessandra Lagravinese, Annarita Maselli, Valeria Valeriano (Donna), Vito Rizzi (Parlamentare – Vecchio avaro – Giovane), Ludovico Smaldino (Parlamentare – Giovane), Jacopo Antonicelli e Domico Lillo (Musicisti).

Come “Fogli Andalusi”, vincitore del primo premio, anche “Le donne al Parlamento” è stato premiato alla XIX Rassegna Internazionale del Teatro Classico Scolastico, tenutasi dal 20 al 26 maggio scorso al liceo Cagnazzi di Altamura.

La motivazione per il 2° posto dell’opera è la seguente: “si è apprezzata particolarmente la rilettura e la riscrittura del testo aristofaneo la cui interpretazione ha sollecitato riflessioni. Le scelte scenografiche rivelano un’accurata ricerca iconografica nella realizzazione dei complementi di scena con esiti divertenti. Alto il coinvolgimento del pubblico“.

 

Tags: , , , , ,