capacity-sud-pugliaNuova tappa del Laboratorio sulle politiche per la Smart Specialization della Puglia, percorso partecipato che la Regione Puglia sta sviluppando insieme a FormezPA con il progetto Capacity SUD, rivolto alle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza, il 13 giugno scorso presso The HUB Bari in Fiera del Levante. Tema: “SMART PUGLIA 2020: il documento per la Smart Specialization e il percorso partecipato”.

“Il percorso laboratoriale svolto finora come percorso partecipato sostiene l’Assessore Loredana Capone – ha restituito tracce ed elementi utili per la scrittura della strategia regionale della Smart Specialization, che dopo l’approvazione della sua prima versione in Giunta regionale, abbiamo aperto alla consultazione pubblica conclusasi il 30 aprile 2014″.

L’incontro è stato un confronto aperto che ha coinvolto il partenariato, il sistema Universitario, i Distretti Tecnologici e Produttivi, insomma tutti gli attori istituzionali e dei portatori di interesse del sistema regionale dell’innovazione.

“Potremo ascoltare e interagire all’interno di questo percorso partecipato – prosegue l’Assessore – per condividere l’esito della consultazione pubblica sulla Smart Specialization Strategy Regione Puglia – SmartPuglia 2020 e raccogliere le riflessioni comuni in merito alla visione che abbiamo disegnato, alle aree prioritarie e agli strumenti di gestione delle politiche di innovazione tracciati.”

È un percorso di confronto che proseguirà, così come la Smart Puglia 2020 è un processo complesso che evolverà seguendo i cambiamenti e gli sviluppi che le politiche di innovazione regionali saranno in grado di generare.

Fonte: Ufficio Stampa – Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, Imprese, Ricerca e Innovazione Tecnologica – Redazione Sistema Puglia