Sono state ben 129 le foto inviate dai ragazzi delle scuole cassanesi all’associazione SìAMO Cassano per il concorso fotografico “Cassano con i miei occhi”.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione cassanese in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”, era rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado che sono stati chiamati a «esternare l’appartenenza al proprio territorio, suscitare spirito di responsabilità e accrescere la sensibilità nel preparare un mondo migliore». Insomma ad esprimere, attraverso le proprie fotografie, la loro visione di Cassano e delle sue peculiarità «attraverso la rappresentazione per immagini dei lati positivi e negativi» del nostro paese.

Durante il mese di ottobre, dunque, piccoli fotoreporter cassanesi sono stati impegnati a catturare immagini di Cassano «fotografando tutte le situazioni che, ai loro occhi, sono buoni esempi di sensi civico, di cura dei beni comuni o, più semplicemente, i luoghi a cui loro sono più affezionati».

Il 31 ottobre si sono chiusi i termini per l’invio delle foto all’associazione SìAMO Cassano che, il 2 novembre, ha dato il via al voto sulla propria pagina Facebook con l’ormai classico “like”. Le votazioni on line sono durate una settimana.

Le foto con il maggior numero di “mi piace” sono state poi messe a confronto con il voto espresso dalla “Giuria Tecnica” per arrivare alle 12 foto vincitrici del concorso “Cassano con i miei occhi” che andranno a far parte del calendario dell’associazione SìAMO Cassano che verrà venduto e il cui ricavato verrà utilizzato per le future attività di solidarietà e impegno sociale che l’associazione metterà in campo.

La “Giuria Tecnica” è composta dall’esperto d’arte Massimo Nardi, dai fotografi professionisti Margherita Pentassuglia e Antonio Giove, dalla dirigente scolastica dell’IC “Perotti-Ruffo” Maria Rosaria Annoscia, dal presidente dell’associazione SìAMO Cassano Alessio Gravinese e dalla socia della stessa associazione Monica Fuiano.

La premiazione dei vincitori del concorso “Cassano con i miei occhi” si terrà giovedì prossimo, 30 novembre, alle ore 16:00, presso il plesso di via Mameli (la scuola media) dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”. Nell’occasione verrà presentato il calendario 2018 dell’associazione SìAMO Cassano composto dalle 12 fotografie vincitrici.

Intanto SìAMO Cassano si complimenta con tutti i partecipanti: «abbiamo dei piccoli talenti nel nostro paese, ci auguriamo possano cogliere questa occasione come un punto di partenza nel mondo della fotografia».

 

Tags: , , ,