locandina-cultura-della-murdi Ufficio Stampa del Comune di Cassano delle Murge

Quattro giorni d’estate all’insegna della conoscenza. Parte mercoledì 24 luglio, per terminare sabato 27, “La Cultura della Murgia”, progetto promosso dall’assessorato alla Cultura e in collaborazione con I Presidi del Libro, Messaggi Edizioni, Enkomion, Legambiente, Associazione CaP Onlus e con il patrocinio della Regione Puglia.

Il primo evento si terrà domani alle 19.30. Si parlerà di Parchi e aree protette fra turismo e sviluppo sostenibile. Interverranno il presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico, Gianfranco Ciola direttore del Parco regionale delle Dune Costiere, Francesco Tarantini presidente di Legambiente Puglia. A seguire lo spettacolo teatrale Catene dell’Anonima Gr.

Giovedì 25 alle 20 spazio alla storia locale con la presentazione del libro “Tutti assolti” (Messaggi Edizioni) del professor Antonio Giordano. Al termine lo spettacolo musicale con la band dei ModàNDO.

Venerdì 26 alle 20 ancora un tuffo nel passato con “L’arabo di Puglia storie di musica e di Puglia” (edito da Pacilli) di Angelo Cavallo. Al termine la performance della Cassano Marcing Band.

Chiusura ancora con i libri e la presentazione del volume “Quando suonavo il jazz” (Florestano Edizioni) di Carmela Formicola sabato 27 alle 20. Interverrà Filippo Melchiorre vicepresidente della commissione cultura del Comune di Bari. In serata lo spettacolo musicale del CDM Trio.

Tutti gli eventi si terranno in piazza Moro.

“Anche quest’anno siamo riusciti a fissare in calendario eventi di rilievo nell’ambito di Cassano Cultura – spiega l’assessore Pierpaola Sapienza – consapevoli che quando si parla di realtà culturali ci sono diversi aspetti da affrontare. Parleremo, infatti, di ambiente e di storia locale attraverso il dibattito o la presentazione di libri facendo poi leva su spettacoli di teatro o musicali previsti ogni giorno”.

“Ciclicamente ogni estate il nostro progetto intende promuovere la conoscenza di argomenti che sono fondamentali per la trasmissione del sapere e che in questa edizione omaggiano la cultura murgiana”, conclude l’assessore Sapienza.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,