Congratulazioni a tutti coloro che hanno partecipato, in modo particolare a Jan Malaise dalla Francia che è stato scelto dal pubblico con più di 3.200 like.

Decretare i vincitori del concorso fotografico #EYE2018 è stata un’impresa difficile. I nostri follower su Instagram hanno scattato più di 2.500 incredibili fotografie da tutto il mondo. I sei vincitori parteciperanno all’evento europeo per i giovani 2018 (dall’inglese EYE – European Youth Event) che si terrà l’1 e il 2 giugno a Strasburgo. Partecipate anche voi all’evento attraverso i loro obiettivi e soprattutto non dimenticate di seguire il nostro account Instagram @europeanparliament!

Vincitore del Premio Pubblico

Jan Malaise dalla Francia si aggiudica il Premio Pubblico con più di 3200 like.

Lo scatto

Questa fotografia per la categoria #aparttogether è stata scattata a Parigi da Jan Malaise. L’autore ha incontrato per caso questi ballerini di lindy hop una sera nell’agosto 2017 alla stazione Gare de L’Est. In coppia, Laura e Romuald condividono la loro passione dando lezioni di ballo nelle strade e nelle scuole. Jan, fotografo francese, dedica la fotografia all’amico Christophe.

Vincitori delle categorie

#YoungOld: Helena Georgiu, Cipro

Lo scatto: “Lungo una strada di Nicosia a Cipro, mi sono imbattuta in questa diversità. Alla finestra di sinistra semi chiusa c’è un anziano signore seduto. L’anziano rappresenta la saggezza, è spesso ritenuto l’apice del successo dello sviluppo umano perché comprende qualità positive come l’integrità dell’ego. Alla finestra aperta di destra un ragazzino, che rappresenta l’evoluzione e il progresso, riceve dal nonno valori morali, visioni politiche e credenze religiose per creare il proprio futuro”

#RichPoor: Jaime de Lorenzo, Spagna

Lo scatto: “In cucina Valentina si lamenta della situazione degli anziani nel suo villaggio, Șoldănești, in Moldavia. Vive in Europa, il continente più ricco, ma sembra vivere come in un secolo fa”

#ApartTogether: Alex Maxilu, Romania

Lo scatto: “Un concerto romantico, da qualche parte a Bucarest, una sera d’estate e un periodo della vita che a tutti piace ricordare – l’adolescenza”

#SafeDangerous: Marco de Groot, Paesi Bassi

Lo scatto: “Quando Alex da Madrid è venuto a trovarmi, l’ho portato nei posti migliori. Uno di questi era questa famosa piazza con suolo disegnato a pallini. Alex si abbinava perfettamente al motivo e quasi si confondeva. Durante l’elaborazione dell’immagine, un capovolgimento verticale ha reso l’immagine molto più interessante e perfetta per il tema #safedangerous. È tutta una questione di prospettiva!”

#LocalGlobal: Reinold Aryee, Regno Unito

Lo scatto: ““Wandering selfie” è un selfie in vacanza a Cipro. Quando ho visto i passi impressi nel lago salato, ho subito capito che un selfie aereo, la mia ombra e la proporzione dal drone potevano portarmi nell’area locale”

Una mostra delle fotografie vincitrici si terrà a Strasburgo durante l’EYE, quando circa 8000 giovani da tutta Europa si riuniranno nel Parlamento europeo per discutere con i responsabili politici e elaborare idee per il futuro dell’Europa.

Scopri gli scatti che hanno vinto all’interno della galleria fotografica, guarda tutte le foto che hanno partecipato al concorso e segui il nostro account Instagram @europeanparliament.

Fonte: Parlamento europeo