Dal 27 al 28 febbraio si terrà a Bruxelles la Conference of Partners del Partenariato Europeo sull’invecchiamento Sano e Attivo (EIP-AHA), un incontro di 2 giorni di lavoro dedicato alla revisione dei piani d’azione dei gruppi di azione e del network dei refernce site in correlazione con la politica della Commissione europea contenuta nella comunicazione attualmente in preparazione “Trasformazione della salute e la cura nel mercato unico digitale”.

È possibile pre-registrarsi all’evento su https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EIPonAHA2018. La partecipazione è gratuita. La partecipazione è condizionata alle possibilità logistiche e saranno accettati in via prioritaria coloro che hanno segnalato i progressi compiuti durante 2017.

Per ulteriori informazioni https://ec.europa.eu/eip/ageing/home_en la piattaforma hub di comunicazione e di informazione per tutti gli attori coinvolti nell’invecchiamento attivo e in buona salute attraverso l’Europa.

Questo documento in allegato, invece, definisce le attività strategiche, le iniziative trasversali e le azione del Partenariato Europeo per l’Innovazione sull’Invecchiamento Sano e Attivo e spiega come esso si sta evolvendo costantemente per assicurare che l’innovazione digitale continui a raggiungere un numero crescente di cittadini.

Il 26 febbraio e il 1 marzo la Commissione Europea ha dato la possibilità ai Partner stessi, ai Reference Site e a tutti gli stakeholder della partnership di organizzare eventi paralleli su temi sinergici a quelli del partenariato, volti a contribuire al dibattito sui passi da compiere per collaborare alla realizzazione della strategia sul mercato unico digitale.

Il ProMIS e la Rete Europea dei siti di riferimento per l’invecchiamento sano e attivo hanno così colto l’opportunità di organizzare il 26 febbraio 2018 un workshop dal titolo “Rafforzare l’offerta turistica integrando servizi personalizzati per la salute”, presso l’Espace Banca Monte Paschi Belgio, Av. d’Auderghem 22-28, 1040 Bruxelles.

Il meeting prevede la partecipazione congiunta dei partner e dei policy maker dei Siti di riferimento di EIP-AHA.

La partecipazione congiunta di DG Sante, DG Connect, DG Regio e DG Growth rafforzerà ulteriormente l’opportunità individuata dal Comitato Europeo delle Regioni di destinare una quota maggiore dei fondi strutturali e di investimento europei (EFSI) per lo sviluppo del turismo dopo aver valutato le esigenze delle autorità locali e regionali.

La partecipazione all’evento è gratuita. È possibile registrarsi fino al 16 febbraio 2018.

Fonte: Ufficio Stampa InnovaPuglia – Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa – Redazione Sistema Puglia