Venerdi 7 giugno, alle ore 9,30, presso la sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il Presidente della Comunità del Parco e della Provincia di Bari, Francesco Schittulli ha convocato l’assemblea della comunità del Parco alla presenza del Presidente dell’Ente Cesare Veronico, dei rappresentanti della Regione Puglia e delle Province di Bari e Barletta-Andria-Trani e dei sindaci dei 13 comuni dell’Alta Murgia.

Per questa occasione l’invito è stato esteso ai parlamentari provenienti dai comuni del territorio del parco al fine di condividere iniziative comuni nell’ambito di temi sensibili per l’area protetta e, nella fattispecie, per elaborare determinazioni condivise in merito alla questione delle servitù militari in area-parco, inserita tra i punti all’ordine del giorno.

Il Presidente Cesare Veronico ha illustrato le ragioni dell’“apertura” della comunità ai deputati e senatori dell’Alta Murgia: “La questione relativa alle servitù militari ci offre un’occasione importante per fare fronte comune: le esercitazioni in area-parco sono in piena contraddizione con le iniziative che il Parco sta mettendo in atto per la promozione del territorio e dei prodotti. Le decisioni assunte in seno alla Comunità ci stanno consentendo di “fare sistema” per il bene della nostra area protetta. Vogliamo estendere questo impegno anche a livello nazionale, nella relazione con i nostri parlamentari che hanno già manifestato la loro disponibilità”.

Il Presidente Francesco Schittulli ha dichiarato: “Dobbiamo sempre di più pensare ad un Parco dell’Alta Murgia accessibile a tutti, attuando sinergie tra istituzioni in particolare per una rimodulazione della militarizzazione di quest’area. Con l’auspicio che i parlamentari del nostro territorio possano condividere questa iniziativa andando oltre interessi localistici e mere questioni di colore politico. Solo così potremo essere ulteriormente competitivi e produrre nel nostro territorio sviluppo ed occupazione”.

Gli altri punti all’ordine del giorno prevedono le comunicazioni da parte del Presidente della Comunità e del Presidente dell’Ente, il parere sul conto consuntivo del 2012 e l’approvazione del verbale della precedente seduta dell’assemblea.

 

Tags: , , , ,