Da lunedì 16 a domenica 22 aprile, Cassano delle Murge sarà sede della quinta edizione del festival CassanoScienza organizzato dall’IISS Leonardo da Vinci in collaborazione con l’associazione di divulgazione scientifica Multiversi.

Tra laboratori, spettacoli, conferenze, giochi e presentazioni di libri, nell’edizione di quest’anno verrà declinato in tutti i modi il tema “Forme di vita”.

Ad aprire la manifestazione, lunedì 16 aprile, sarà un ospite d’eccezione: Piergiorgio Odifreddi che, alle 17:30, nell’auditorium “Maria Lassandro” dell’istituto scolastico cassanese, terrà una conferenza su “La matematica della vita” in un evento promosso dal Lions Club di Cassano delle Murge. Odifreddi sarà introdotto da Anna Cammalleri, Direttore Generale dell’USR Puglia. Alle 20:00, il festival farà tappa ad Acquaviva delle Fonti, presso la Sala Anagrafe del Comune, dove verrà presentata una borsa di studio per la ricerca legata alla valorizzazione del territorio. L’evento vedrà la partecipazione di Davide Carlucci (sindaco di Acquaviva e presidente dell’Associazione di Comuni “Cuore della Puglia”), Maria Pia Di Medio (sindaca di Cassano delle Murge) e Francesco Giustino (presidente della Fondazione “Albenzio-Patrino”).

Martedì 17 aprile, alle 11:00, Domenico Laforenza, direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa, terrà una conferenza su “Internet of Things e Big Data: la protezione della privacy nell’era dell’Internet of Things”. Alle 18:00, Pietro Olla (CircoScienze) sarà protagonista di una conferenza-spettacolo dal titolo “Prof. Pietrosky e il coniglio nel cappello”. Entrambi gli eventi si terranno nell’auditorium “Maria Lassandro”.

Il “Festival del dialogo: Cassano – Sant’Antioco” aprirà, alle 10:30, gli eventi previsti per mercoledì 18 aprile. A seguire, alle 11:00, Domenico Nicoletti, direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, parlerà di “Biodiversità, resilienza e cambiamenti climatici” in un evento promosso dal Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge. Nel pomeriggio, alle 17:30, arriva l’ospite internazionale: Stuart Clark, astrofisico e giornalista inglese, porterà coloro che parteciperanno alla sua conferenza “Alla ricerca di una nuova terra”. Gli eventi si terranno in auditorium, mentre alle 20:00, presso il Planetario che sarà installato nel piazzale del Liceo, Pierluigi Catizone, direttore del Planetario di Bari, terrà uno spettacolo su “L’origine della vita”. A seguire sarà possibile osservare le stelle.

Giovedì 19 aprile, poi, alle 11:00, Giuseppe Bari, responsabile UO Sezione di Entomologia e Zoologia dell’Università degli Studi di Bari, parlerà di “Insetti nel piatto: nouvelle food o nouvelle vouge?”; alle 18:00, Alessio Perniola, direttore scientifico di Multiversi, terrà una conferenza-spettacolo dal titolo “Attenti a quel bicchiere. Prima, durante, dopo e molto dopo una sbronza”. Chiuderà la giornata, alle 20:30, lo spettacolo “Happiness – Come stare (felicemente) nello spaziotempo” di Guido Conforti e Michele Piana. Lo spettacolo è una produzione del Festival della Scienza di Genova ed è promosso dal Presidio del Libro di Cassano delle Murge. Gli eventi si terranno in auditorium.

Venerdì 20 aprile, alle 18:00, torna a CassanoScienza il prof. Edoardo Boncinelli (dell’Università Vita-Salute “San Raffaele” di Milano) con la sua conferenza “L’origine delle forme di vita”. Iniziativa promossa dal Presidio del Libro di Cassano che si terrà in auditorium.

Sabato 21 aprile, invece, CassanoScienza scende in piazza: in piazza Aldo Moro, a partire dalle 18:00, si terrà la Fiera della Scienza – La scienza in piazza a cura di Mutiversi e degli studenti dell’IISS Leonardo da Vinci. Alle 19:30 la premiazione dei vincitori del concorso “Scienza in azione – Premio Liliana Pietroforte” e dalle 20:30 lo spettacolo “Science Party”.

Domenica 22 aprile, infine, nell’auditorium “Maria Lassandro” si terrà la premiazione del concorso fotografico “Forme di Vita” indetto dal FotoClub Murgia con l’associazione culturale Murgia Enjoy.

Da martedì 17 a sabato 21 aprile, inoltre, nell’IISS Leonardo da Vinci si terranno diversi laboratori visitabili dalle 9:00 alle 13:00.

Di seguito, nel dettaglio, il programma completo della quinta edizione di CassanoScienza.

 

Tags: , ,