Torna l’Open Week del Piccolo Conservatorio: la prossima settimana presso la scuola di musica cassanese si terranno delle lezioni gratuite in cui gli interessati potranno provare liberamente i diversi strumenti musicali per poi poter scegliere quale corso seguire.

«Le lezioni prova – spiega la direttrice del Piccolo Conservatorio, Maddalena Pasquino – sono lezioni gratuite che daranno la possibilità a chi le farà di conoscere lo strumento in questione, l’insegnante e i costi».

Una possibilità in più, dunque, per tutti gli amanti della musica o per coloro che, grandi o piccini, vorranno avvicinarsi a uno strumento musicale senza correre il rischio che non sia quello “giusto”.

Il Piccolo Conservatorio, però, non chiude a coloro che, nonostante le lezioni di prova, saranno ancora indecisi: «se in queste giornate di open week – aggiunge Pasquino – le bambine e i bambini o le ragazze e i ragazzi non hanno ancora deciso perché disorientati, confusi, sulla scelta dello strumento da studiare, ci sarà un nuovo corso che si chiama “Musi-Ri-Canto”: in questo corso (dai 6 anni in su) farò lezione di musica, ritmo e canto utilizzando strumenti di facile utilizzo e reperibilità come la diamonica e strumenti percussivi».

Ricordiamo inoltre che il Piccolo Conservatorio ha avviato quest’anno i corsi di Avviamento allo Strumento in Gruppo, una metodologia molto diffusa nelle migliori scuole degli USA e che consente costi ridotti e un avvicinamento più “blando” allo strumento.

Tornando all’Open Week, si terrà nella settimana dal 23 al 27 ottobre, con le lezioni suddivise per strumenti e orari come segue:

  • Violino: lunedì 23 ottobre ore 16.00-18.00
  • Chitarra: martedì 24 ottobre ore 16.00-18.00
  • Pianoforte: martedì 24 ottobre ore 16.00-17.00
  • Tromba e Sax: mercoledì 25 ottobre ore 17.00-19.00
  • Batteria: giovedì 26 ottobre ore 18.00-20.00
  • Flauto: giovedì 26 ottobre ore 16.00-17.30
  • Canto: venerdì 27 ottobre ore 16.30-18.00

Insomma, come afferma Ezio Bosso, “la musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi” e il Piccolo Conservatorio vuole far vivere la magia della musica a più bambini e ragazzi possibile.

Per tutte le informazioni e per le prenotazioni (consigliate) alle lezioni dell’Open Week è possibile scrivere a info@piccoloconservatorio.it, telefonare al numero 080 2466424 o recarsi presso la sede del Piccolo Conservatorio in via Trieste 104 a Cassano delle Murge.

 

Tags: , ,