aiccreL’iniziativa “Destinazioni europee d’Eccellenza” (EDEN) è stata lanciata per la prima volta nel 2006 a sostegno del turismo europeo.

L’obiettivo generale dell’iniziativa è quello di “richiamare l’attenzione sul valore, le diversità e le caratteristiche comuni condivise delle destinazioni turistiche europee e promuovere le destinazioni dove l’obiettivo della crescita economica è perseguito in modo tale da garantire la sostenibilità dal punto di vista sociale, culturale e ambientale del turismo “.

Nel quadro del programma per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese 2014-2020, COSME, sono stati lanciati due tipi di inviti a presentare proposte: il primo inteso al co-finanziamento dei costi eleggibili per le procedure di selezione delle destinazioni nazionali di eccellenza, il secondo per l’organizzazione delle campagne di sensibilizzazione e promozione.

La selezione delle destinazioni EDEN si basa su concorsi nazionali ed i destinatari del premio sono destinazioni emergenti, non tradizionali o poco conosciute. Dal 2007 un totale di 119 destinazioni di 26 paesi diversi hanno ottenuto il riconoscimento EDEN sotto diversi temi annuali scelti dalla Commissione europea insieme alle autorità nazionali competenti di turismo: turismo rurale (2007), patrimonio immateriale locale (2008), aree protette (2009), turismo acquatico (2010), turismo e rigenerazione dei siti fisici (2011), turismo accessibile (2013). Per il 2014 il tema selezionato è “Turismo e gastronomia locale”.

I candidati sono amministrazioni nazionali responsabili del turismo e laddove la responsabilità del settore è decentrata possono partecipare le competenti amministrazioni locali.

La scadenza per rispondere all’invito è fissata al 5 agosto 2014.

Fonte: AICCRE – Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa – Redazione Sistema Puglia