il sindaco Maria Pia Di Medio (ph. Annarita Mastroserio)

il sindaco Maria Pia Di Medio (ph. Annarita Mastroserio)

di Maria Pia Di Medio – Sindaco del Comune di Cassano delle Murge

Dispiace che il presidente delegato del Comitato Festa Patronale Damiano Baldassarre, nel suo incontro con i cittadini, abbia addebitato esclusivamente all’Amministrazione comunale le scelte definitive sulla dislocazione della fiera del 1° agosto e del luna park. Pur con tutta la buona volontà non comprendo i motivi di tale presa di posizione.

Il presidente, piuttosto, ha omesso di dire pubblicamente che tali scelte sono state compiute all’indomani di una serie di pressioni (questo lo riconfermo) fatte dallo stesso Baldassarre all’Amministrazione e sono state definitivamente prese in un incontro tra la sottoscritta, il vicesindaco Ruggiero, il comandante della Polizia Municipale, il dottor Luigi De Benedictis, presidente e vicepresidente del Comitato.

E’ bene dire che l’Amministrazione aveva proposto al Comitato Feste, tramite il suo presidente delegato, di organizzare la fiera nell’area mercatale di piazzale Merloni e nelle strade annesse, e di sistemare il luna park nei pressi della zona industriale, per ragioni di ordine pubblico e sanitario.

Inoltre, è bene precisare, che a differenza di quanto detto pubblicamente dallo stesso Baldassarre, nella riunione non si è discusso affatto dei dettagli dei fuochi pirotecnici. Una competenza che, capirete, non è di un’amministrazione comunale.

Ad ogni modo, per gli aspetti della fiera e del luna park, l’Amministrazione ha voluto così accogliere le posizioni del Comitato al fine di favorire un clima sereno e di collaborazione per evitare di sconvolgere l’ubicazione di alcune tradizioni.

Dispiace che tali aspetti finiscano in un tritacarne che, a quanto si legge dalle cronache, conducono a polemiche di carattere politico, tirando in ballo il primo cittadino e il suo futuro elettorale. Non è con le discussioni attorno alla festa patronale che si decidono le sorti elettorali di qualcuno.

 

Tags: , , , ,