Parte il ciclo dei seminari sul ruolo, le funzioni e le opportunità del Parlamento Europeo organizzato dallo Europe Direct Puglia, Centro di informazione europea, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia.

L’obiettivo dei seminari è quello di avvicinare i giovani cittadini alle attività delle istituzioni dell’UE e di promuovere la partecipazione alle elezioni europee del 2019, nonché a fornire conoscenze per favorire l’esercizio del diritto di partecipazione alla vita democratica dell’UE, nel rispetto dei principi del pluralismo e della trasparenza, e a contribuire allo sviluppo dell’identità europea. Gli incontri si terranno nelle scuole superiori della Regione Puglia e illustreranno la struttura, il funzionamento ed il ruolo del Parlamento europeo.

Sono previsti gli interventi di esperti del Consiglio Regionale della Puglia, dello Europe Direct Puglia e dell’Eurodesk di Bari, per presentare le attività, le politiche, la storia dell’UE e del processo di integrazione europea, le opportunità e i benefici derivanti dalle politiche europee, i diritti fondamentali e i diritti civili e politici derivanti dalla cittadinanza europea.

Nel dibattito della durata di circa due ore, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 saranno coinvolte le classi degli Istituti di Istruzione superiore. In occasione delle Festa dell’Europa, il primo appuntamento si terrà il 9 Maggio nel Liceo Ricciotto Canudo di Gioia del Colle. Gli appuntamenti successivi sono il 10 maggio nel Liceo Tito Livio di Martina Franca e 16 Maggio nel Liceo Economico e Sociale Ettore Carafa di Andria.

Per informazioni: Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia Tel.: 0805402772 – e-mail: infopoint@consiglio.puglia.it – sito web: http://www.consiglio.puglia.it |   http://biblioteca.consiglio.puglia.it – Facebook: Consiglio Regionale Puglia | Biblioteca Consiglio reg Puglia “Teca del Mediterraneo”.

Fonte: Consiglio regionale della Puglia