Un viaggio tra Natura e Psiche quello che il gruppo Trekking Cassano con 4 Zampe che Passione, in collaborazione con la psicologa psicoterapeuta dott.ssa Loredana Caporusso e l’ingegnera ambientale Valentina Caporusso, presentano per domenica prossima, 14 gennaio.

L’evento è gratuito e nasce dalla fusione di Natura&Pische, un modo per mettere a proprio agio cuore e mente e lasciarsi cullare dai suoni della nostra magnifica macchia mediterranea.

Il percorso, predisposto dal coordinatore del gruppo Trekking Cassano Nicola Diomede (esperto di tracciati cassanesi e colture autoctone, nonché membro di Legambiente Cassano), prevede una passeggiata di 5.5 km e si sviluppa nella zona di Grottagiglio e del Torrente Badessa.

Durante l’escursione Danilo Spagnulo, esperto cinofilo, si occuperà di rinsaldare i legami e connettersi ancor più con il proprio amico a 4 zampe, mentre la dott.ssa Loredana Caporusso, psicologa e psicoterapeuta guiderà gli escursionisti alla scoperta del potenziamento dell’io all’interno della natura e l’ing. Valentina Caporusso, ingegnere per l’Ambiente ed il Territorio e membro di Legambiente Cassano, indurrà alla riflessione sull’importanza del rispetto del nostro territorio.

il percorso dell’escursione “Un viaggio tra Natura e Psiche” di domenica 14 gennaio (foto Trekking Cassano)

Scopo ed opportunità di questo incontro è la conoscenza e la valorizzazione del territorio cassanese, in particolar modo, scrive Nicola Diomede, «di un meraviglioso contesto naturalistico, un’area forse poco conosciuta e sottoposta a degrado per i rifiuti depositati a spregio del futuro delle nostre giovani generazioni, lungo l’alveo naturale del torrente Badessa ed una delle sue anse, attraverso un bellissimo bosco di querce dove, tra cumuli di amianto, in primavera cresce rigogliosa una specie protetta, la Rosa di montagna (Paeonia mascula)».

L’incontr, inoltre, è finalizzato alla condivisione ed al dialogo, sia con, che senza i nostri amici a 4 zampe.

Il raduno è per le 8:15 presso il liceo scientifico in via Padre Angelo Centrullo a Cassano delle Murge.

Per la partecipazione con il proprio cane è necessaria la prenotazione (previa verifica di compatibilità tra i cani).

Consigliati abbigliamento e scarpe comode. Per chi partecipa con il cane, una borraccia con acqua, guinzaglio, museruola al seguito e sacchetti per le deiezioni.

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:

  • 4 Zampe che Passione: tel. 349 2634715
  • Psicologa e Psicoterapeuta: tel. 328 8597436
  • Ingegnere ambientale: tel. 333 7125285

Partner dell’evento:

  • Legambiente – Cassano delle Murge
  • 4zampe che passione: Cinofilia&Educazione
  • Dr.ssa Loredana Caporusso – Psicologa e Psicoterapeuta
  • Trekking Cassano
  • Apulia Country WebTv
 

Tags: , , , ,