Domenica 26 maggio torna la Marathon Foresta Mercadante. La manifestazione, giunta alla 5ª edizione, rientra nel Campionato Regionale Marathon, è organizzata dall’A.S.D. Biking Team Cassano di Cassano delle Murge.

La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge, della Regione Puglia, dell’ARIF (Agenzia Regionale Attività Irrigue Forestali), del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e del Coni Regionale-Provinciale. La competizione rientra da quest’anno nel “Trofeo dei Parchi Naturali” come gara valida per la conquista del titolo di “Biker Naturalista 2013 dei Parchi Naturali”.

La gara inizierà dall’aia dell’Agriturismo Amicizia, attraverserà l’incontaminata Murgia, per poi entrare nei circa 1300 ettari della Foresta Mercadante, zona del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. L’organizzazione ha previsto un percorso lungo 65 km con un dislivello di 1.600 metri per gli ‘amatori’ ed un percorso breve di 40 km e un dislivello di 920 metri per gli ‘escursionisti’. Il percorso è articolato tra saliscendi e single track, sotto bosco e zone aperte panoramiche dell’intera Foresta. La pendenza massima del percorso è del 25% e la salita più lunga è di 2 km. I tratti asfaltati non superano i due chilometri!

Ai primi della categoria FCI verrà assegnata la maglia di Campione Regionale Marathon 2013 e verranno premiati i primi tre assoluti e i primi tre di tutte le categorie per Amatori e Professionisti ed i primi cinque assoluti degli Escursionisti.

 

Tags: , , ,