(foto Trekking Cassano)

Domenica 29 aprile il gruppo Trekking Cassano sarà protagonista di una passeggiata nello splendido habitat murgiano “rivestito” di primavera e di meravigliose orchidee spontanee.

«Chi frequenta spesso il nostro territorio murgiano – scrive Nicola Diomede, coordinatore del gruppo – appaga i suoi sensi in tutti i periodi dell’anno, ma è chiaro che la primavera trasforma questo affascinante habitat che ci circonda in un grande, particolare caleidoscopio di colori e profumi che, a mio parere, non è certo di minor fascino rispetto ad altri scenari naturali molto più conosciuti e quotati, di altre regioni italiane.

I mesi di aprile e maggio – spiega Diomede – sono certamente i più munifici in specie di flora spontanea ed i più ricchi di orchidee selvatiche, alcune appariscenti come l’Orchide italiana, altre molto piccole e quasi invisibili tra l’erba alta ad un occhio superficiale ma che facilmente si rivelano atteggiandosi a dive, se si osservano e catturano con un obiettivo macro.

La premessa è d’obbligo per parlarvi della passeggiata in programma domenica 29 aprile, che prevede una “full immersion” nelle nostre splendide murge a due passi da casa, con il consueto intento di convincerci della presenza di tanti tesori intorno a noi (che non riusciamo a valorizzare e che stiamo riempiendo di rifiuti), per osservare, assaporare e fotografare con calma questa meravigliosa flora spontanea e magari, approfittarne per raccogliere qualche asparago per un gustoso risotto».

il percorso “Sara.132” dell’escursione di domenica 29 aprile (foto Trekking Cassano)

Il tracciato sarà breve, di circa 5 km, e quasi interamente su fuori pista murgiano un po’ accidentato con erba, pietre, molte ferule e qualche arbusto spinoso (che impongono l’uso di scarpe da trekking e pantaloni lunghi per la difesa di caviglie e polpacci), in un’area a sud-est di Cassano compresa tra le contrade Perrotta, San Francesco e Grippoli.

Solito punto di ritrovo, alle ore 8:00, presso il Liceo Scientifico di Cassano per il successivo trasferimento nella vicina area di parcheggio e partenza a piedi.

Termine escursione e rientro previsto per le ore 12:30.

 

Tags: , , ,