Si terrà oggi venerdì 16 giugno l’Energy Day organizzato a Tirana sul tema dell’Efficienza Energetica nella Repubblica di Albania. L’iniziativa si inserisce nell’European Sustainable Energy Week 2017 (EUSEW) e consentirà di porre in mostra aziende italiane e albanesi del settore su tavoli rappresentativi e di aprire momenti di networking alla fine dei lavori del workshop.

L’evento costituisce solo il principio di una serie di nuove opportunità che vedono l’Albania fortemente coinvolta sul tema dell’efficienza energetica, essendo state già dal 2016 promulgate leggi specifiche, in particolare in riferimento alle certificazioni energetiche e i progetti di riqualificazione energetica.

L’Energy Day è organizzato dall’Universiteti POLIS, in qualità di centro accademico d’eccellenza per la formazione e l’educazione allo sviluppo sostenibile in Albania, in partnership con il Primo Network Nazionale Italiano Edifici a Consumo Zero, NETWORK Ec0 (Zero Energy Building Network) sotto il patrocinio del Ministero albanese dell’Industria e dell’Energia.

L’obiettivo dell’evento Europeo EUSEW 2017, unico nel suo genere in Albania, è quello di sviluppare non solo metodologie, tecnologie e strumenti per l’edilizia sostenibile innovativa e al passo con il progresso tecnico-scientifico, ma anche quello di costituire una base di tecnici illuminati e capaci di esprimersi nelle loro progettualità in linea sin da subito con le imminenti normative nazionali sull’audit e sui progetti di riqualificazione energetica del patrimonio costruito albanese. A livello nazionale, infatti, l’efficienza ed il risparmio energetico costituiscono uno dei requisiti più fondamentali per il futuro economico dell’Albania nel rispetto della sostenibilità ed in linea con la crescita dei paesi occidentali.

Fonte: Europuglia