la squadra Under 13 (foto Murgiabasket Cassano)

Sono partiti i campionati giovanili che coinvolgono i ragazzi della Murgiabasket Cassano: i cestisti classe 2001 e 2002 sono stati aggregati ai cugini della Murgiabasket Santeramo per prendere parte ai campionati Under 18 e Under 16. Mentre per quanto riguarda i ragazzi classe 2004, in una sorta di collaborazione fra Santeramo – Cassano – Toritto, è stata formata una squadra maschile che partecipa al campionato Under 14 e la prima squadra femminile Under 14 che sta prendendo parte al campionato regionale FIP. A dimostrazione che le società operano per la crescita del settore sia maschile che femminile.

La Murgiabasket Cassano, inoltre, partecipa a due campionati giovanili FIP: l’Under 13 per i nati nel 2005/06 e il Trofeo Esordienti per i nati nel 2006/07.

I ragazzi Under 13 sono guidati dagli istruttori Filippo Quinto e Giuseppe D’Ambrosio, sono inseriti nel Girone C con i cugini della Murgiabasket Santeramo, la Basket Bitritto, i Molfetta Ballers, la Fortitudo Basket Gravina, l’Olimpia Gioia del Colle, la Nike Terlizzi e la B.A.T. Acquaviva.

Il regolamento prevede gare di sola andata con successiva divisione delle squadre in fase Gold (a cui parteciperanno le prime quattro del girone insieme alle prime quattro degli altri sette gironi pugliesi) e fase Silver (a cui parteciperanno le restanti squadre dalla quinta all’ ultima posizione).

Attualmente i ragazzi cassanesi hanno ottenuto due vittorie contro Olimpia Gioia del Colle, in casa, e Basket Bitritto, in trasferta, e una sconfitta, in casa, contro i Molfetta Ballers. Mercoledì 6 dicembre, la Murgiabasket Cassano sarà impegnata in trasferta in casa della Fortitudo Basket Gravina. Buona partenza dei ragazzi cassanesi che devono cercare di mantenere questo passo per riuscire a passare nella fase Gold.

gli Esordienti (foto Murgiabasket Cassano)

Domenica 2 dicembre, poi, è iniziato il Trofeo Esordienti, manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro, che vede la Murgiabasket Cassano inserita nel Girone con Fortitudo Basket Trani, Basket Bisceglie, Matteotti Corato, Scuola Ceci Trani e Fiore di Puglia Ruvo.

Nella prima giornata i ragazzi guidati da Filippo Quinto e Giuseppe D’Ambrosio si sono imposti sul campo della Fortitudo Trani con il punteggio di 58 a 28, portando a casa 2 punti fondamentali su un campo abbastanza difficile. Giovedì 7 dicembre i ragazzi della Murgiabasket saranno impegnati sul campo del Basketlandia Bisceglie per la seconda giornata del Trofeo Esordienti.

Soddisfatto l’istruttore Filippo Quinto per i risultati fin qui ottenuti: l’augurio è che i ragazzi non abbassino la guardia, ma che continuano sulla strada intrapresa per ottenere risultati soddisfacenti.

La Murgiabasket Cassano ringrazia coloro i quali hanno contribuito al vestiario delle categorie Under 13 ed Esordienti: l’Allevamento 2 Trulli della famiglia Semeraro, Civico 15 di Ezio Petruzzellis e le Cantine Lanzolla di Bartolo Lanzolla.

Inoltre il ringraziamento va alla dirigente dell’IISS Leonardo da Vinci dott.ssa Daniela Caponio, il direttore amministrativo dottor Vito Attolino, il professor Giuseppe Calò e tutto l’organico dell’Istituto Scolastico cassanese per la collaborazione intrapresa da qualche anno che ha come scopo principale lo sviluppo motorio, la socializzazione e il rispetto fra ragazzi e il rapporto di fiducia e rispetto tra ragazzi e istruttori.

 

Tags: