erasmus per giovani imprenditoriIl Programma “Erasmus for Young Enterpreuners”

Il Programma Erasmus for Young Enterpreuners (EYE) aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa.

I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi. Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea.

Il Programma “Erasmus for Young Enterpreuners” termina alla fine del 2013 dopodiché nella nuova programmazione 2014-2020 confluirà nel nuovo Programma COSME, che idealmente prosegue le attività inserite nell’attuale programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP).

Cosme, che ha una dotazione finanziaria di 2,5 miliardi di euro, ha l’obiettivo di incrementarne la competitività delle Pmi sui mercati, anche internazionali, sostenendo l’accesso ai finanziamenti ed incoraggiando la cultura imprenditoriale, inclusa la creazione di nuove imprese.

Destinatari del Programma EYE

  • Nuovi imprenditori: giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni;
  • Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa.

I benefici nel rivolgersi ai contact point  EYE

Per i nuovi imprenditori, vi sarà l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una nuova PMI con sede in un altro paese partecipante al programma, al fine di ricevere un supporto per avviare con successo la propria attività o a rafforzare le basi dell’impresa costituita di recente. Inoltre, sarà possibile affacciarsi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.

Gli imprenditori già affermati, potranno trarre beneficio dall’azienda ospite se dotata di competenze o conoscenze specializzate in un ambito che non si domina, magari complementare al proprio. La maggior parte degli imprenditori esperti che hanno aderito al programma sono rimasti talmente entusiasti dello scambio che hanno deciso di ripetere l’esperienza. Sul lungo termine, i vantaggi potrebbero estendersi alla creazione di un’ampia rete di contatti e alla decisione di continuare la cooperazione, magari come partner stabili in affari (ad es. concludendo un accordo di joint venture, stipulando subcontratti, definendo rapporti di fornitura, ecc…).

Bando del Programma COSME – “Erasmus per Giovani Imprenditori”

Pubblicato il bando del Programma COSME – “Erasmus per Giovani Imprenditori” che ha l’obiettivo di espandere e rafforzare l’esistente network di Organizzazioni Intermediarie (IO), che si occupano del programma locale Erasmus per Giovani Imprenditori. Queste organizzazioni facilitano le azioni di mobilità e promuovono il programma e i suoi benefici al livello locale e nazionale.

Soggetti ammissibili: Entità pubbliche o private con comprovata esperienza nell’ambito del sostegno al business.

Finanziamento: Il budget totale indicativo disponibile è 4 120 000 euro. Il contributo EU massimo per progetto non può superare i 500.000 euro. Verranno finanziati dagli 8 ai 10 progetti.

Partenariato: Il consorzio deve comporsi di almeno 5 partners provenienti da almeno 4 paesi diversi. Ciascun partner può partecipare in una sola proposta, pena l’esclusione di tutti i progetti.

Attività finanziate: a) Promozione del programma; b) Coinvolgimento degli imprenditori; c) Verifica delle domande di partecipazione di NEs e Hes; d) Costruzione di nuove relazioni tra imprenditori; e) Gestione del Grant Agreement, gestione tecnica e finanziaria; f) Preparazione, gestione e monitoraggio degli scambi; g) Networking; h) Reporting.

Info day: 19 giugno a Bruxelles

Scadenza: 17 luglio 2014

Come partecipare al Programma

E’ possibile partecipare al programma in qualsiasi momento, compilando l’apposito modulo di candidatura.

L’ufficio europeo di supporto del Programma

Il Programma Erasmus for Young Enterpreuners funziona attraverso i centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese (quali Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, ecc…). Le loro attività sono coordinate a livello europeo dall’Ufficio di Supporto del Programma, individuato in:

EUROCHAMBRES Avenue des Arts, 19 A/D Bruxelles Tel: +32 (0)2 282 08 50 eurochambres@eurochambres.eu Per aprire un contact point EYE nella propria Regione occorre rivolgersi a Eurochambres.

I contact point EYE nel Mezzogiorno d’Italia

Il centro di contatto locale è un soggetto selezionato dalla Commissione europea che fa capo all’Ufficio di Supporto, quale appunto Eurochambres, a cui occorre rivolgersi per ricevere i servizi del Programma EYE.

PUGLIA TECNOPOLIS Parco Scientifico e Tecnologico Società consortile a responsabilità limitata Strada Provinciale 133 70010 Valenzano (Ba) Davide De Nicolò Tel.+39 0804670398 d.denicolo@tno.it

UNISCO Network per lo Sviluppo Locale Via Niccolo’ Piccinni 24 70122 BARI Massimo Avantaggiato Tel.+39 0805228076 erasmus-entrepreneurs@unisco.it