di Leonardo Lositopresidente Murgia Enjoy

Dopo aver già proposto in passato importanti eventi per far comprendere l’elevata importanza di alcuni “doni” del nostro territorio, l’associazione culturale Murgia Enjoy propone per domenica 4 giugno l’evento escursionistico-culturale “Escursione di erborizzazione e conoscenza delle piante officinali”.

Come sempre la parte culturale dell’evento sarà affidata alle conclamate competenze del miglior referente del tema, il dott. Nicola Sannicandro, che tratterà in maniera esaustiva l’argomento direttamente “sul campo” permettendo ai partecipanti di imparare a riconoscere queste piante ed i benefici che si possono ottenere dal loro uso.

Nicola Sannicandro, dopo la laurea in tecniche erboristiche, il master in piante aromatiche e medicinali ed un tirocinio lavorativo in un’azienda erboristica, si è dedicato alla ricerca, alla raccolta, alla coltivazione, alla trasformazione e allo studio delle piante spontanee officinali della Murgia barese, con particolare attenzione all’erboristeria tradizionale.

Nel 2013 fonda l’associazione culturale “La Mandragora” con cui sviluppa diversi progetti legati alle piante officinali, tra cui la ricerca degli utilizzi tradizionali delle piante officinali del barese e la gestione di un piccolo giardino di piante officinali dove si sperimentano tecniche di coltivazione naturali e preparazione di prodotti erboristici tradizionali dalle piante coltivate.

Le piante raccolte verranno utilizzate per la realizzazione di OLEOLITI e SAPONI durante un successivo evento.

Durante il percorso, come sempre, verranno inoltre dispensate dai soci varie nozioni sul territorio (flora, fauna, geologia, storia, ecc.).

Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way e scorta d’acqua. La partecipazione, come sempre, è GRATUITA anche se è pur sempre gradito un piccolo contributo di partecipazione che permette all’associazione di proporre seminari, conferenze, concorsi, mostre e di far fronte alle indispensabili spese associative fra le quali l’importante assicurazione. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI, bambini compresi, di prenderne parte. L’incontro dei partecipanti è previsto per domenica 4 giugno alle ore 9:00 sul piazzale del Convento di Cassano mentre un altro punto di incontro è fissato alle ore 8:30 a Bari presso Largo 2 Giugno; al termine dell’evento, previsto alle ore 13:00 circa, i partecipanti potranno scegliere di fermarsi per il pranzo in una delle strutture ricettive convenzionate o di fruire della possibilità di gustare un primo ed un secondo piatto serviti a SOLI 6 € grazie ad una apposita convenzione. Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook https://www.facebook.com/events/161824644353896/.

In caso di maltempo, l’evento, consigliato da Radio Futura New Generation. sarà rinviato con comunicazione sulla pagina Facebook “Murgia Enjoy”.

 

Tags: ,