di Leonardo Losito

escursione panoramica sulla murgia e osservazione guidata del cieloSabato 9 e domenica 10 agosto dalle ore 19:30 alla mezzanotte propongo due eventi gratuiti finalizzati alla conoscenza di una delle zone più panoramiche della murgia cassanese ed alla osservazione guidata degli astri in occasione della luna piena che ci accompagnerà per le serate. Al fine di dare giusto merito agli amici astrofili e degno spazio agli argomenti trattati, l’escursione, accessibile a chiunque, ci impegnerà fino alle ore 22 per poi lasciare spazio alla nostra fame di conoscenze che gli astrofili soddisferanno. Terminata infatti l’escursione e la raccolta di more abbondanti e già mature, dopo il tramonto, e con l’ausilio di telescopi, computer e software, osserveremo gli astri e potremo cogliere interessanti nozioni di astronomia. Come sempre non mancheranno cenni su flora, fauna, storia del territorio e l’importante assistenza della associazione “Radiocomunicazioni d’Emergenza” che ci assisterà durante la serata.

Chi vorrà potrà arricchire l’evento condividendo delle pietanze per un salutare buffet all’aria aperta e riprendere così le energie consumate.

Indispensabili scarpe ginniche o da trekking, giubbotto, amore per la natura e interesse per l’astronomia.

Punto di incontro per entrambe le serate sarà la rotatoria su via Bari all’ingresso di Cassano alle ore 19:30.

Link Facebook evento: https://www.facebook.com/events/302395013266282/?context=create&ref_dashboard_filter=upcoming&source=49.

 

Tags: , , , ,