Doppio appuntamento, oggi, con il programma di iniziative estive “Estate cassanese… e poi”: si comincia alle ore 18:30, nella sala conferenze di palazzo Miani-Perotti, con la presentazione della mostra “La grande guerra nelle pagine dei giornali” organizzata dal Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge.

Fino al 4 novembre 2018 sarà possibile visionare le prime pagine di alcuni quotidiani del periodo 1914-1918, messi a disposizione dal prof. Franco Saturno.

Alle 21:00, invece, in piazza Moro, prende il via la rassegna cinematografica gratuita del Comune di Cassano delle Murge con la proiezione del film campione d’incassi “Quo vado?” di Checco Zalone.

Partendo dalla Costituzione Italiana, a cui è dedicato il cartellone degli eventi estivi cassanesi, insieme al centenario della fine della Grande Guerra, la rassegna cinematografica vuole partire, scrive la presidente della seconda commissione consiliare permanente, Francesca Marsico, rievocandone «uno dei principi fondamentali, il quarto articolo che recita così: “la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto […].

Uno spunto, quello del film – spiega Marsico – che col divertimento è in grado di rievocare un diritto costituzionale che mai quanto oggi è in pericolo e che va tutelato e valorizzato attraverso politiche di sviluppo e ascolto dei cittadini».

Durante la serata, organizzata in collaborazione con il cinema “Vittoria”, vi sarà anche la street food di “Frisce e Mange”.

 

Tags: , , , , , , ,