Mercoledì 9 maggio 2018, alle ore 11.00, nell’Aula del Consiglio Regionale della Puglia (via Capruzzi 204 – Bari), si terrà un incontro per celebrare la Festa dell’Europa 2018.

Il 9 maggio infatti, in tutti gli Stati membri, si organizzano eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica verso temi come la pace e l’unità in l’Europa, in ricordo della dichiarazione del 9 maggio 1950 del ministro degli esteri francese Robert Schuman, ritenuta convenzionalmente l’atto di nascita dell’Europa comunitaria.

La manifestazione, promossa dal Consiglio Regionale della Puglia attraverso la Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, è organizzata dall’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – Puglia e dal Movimento Federalista Europeo – Puglia con Europe Direct Puglia.

Aprirà i lavori Anna Vita Perrone – Dirigente presso Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. Interverranno Giuseppe Valerio – Presidente AICCRE (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) – Puglia ed Ennio Triggiani – Presidente MFE (Movimento Federalista Europeo) – Puglia.

Modererà Giuseppe De Tomaso – Direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Concluderà Mario Loizzo – Presidente del Consiglio Regionale della Puglia.

Nel corso dell’incontro, è prevista anche la premiazione del concorso “L’Unione Europea: le nuove sfide” bandito dall’AICCRE Puglia per l’a.s. 2017-18 e rivolto agli Istituti Secondari di I e II grado della regione. Saranno consegnate sei borse di studio per gli elaborati vincitori del concorso, concesse grazie al contributo del Consiglio Regionale.

All’incontro saranno presenti alcune classi dell’ITES “Genco” di Altamura.

Fonte: Consiglio regionale della Puglai