(foto Google)

La sindaca Maria Pia Di Medio ha emanato oggi un’ordinanza con la quale si vieta la somministrazione o la vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine durante la Fiera del 1° agosto e i festeggiamenti in onore della Madonna degli Angeli: nello specifico, il divieto sarà valido dalla mezzanotte del 1° agosto (compreso, dunque) alla mezzanotte del 4 agosto 2017.

Nelle zone che saranno interessate dalla Festa (piazza Garibaldi, via maggior Turitto, via Miani, piazza Moro, piazza Rossani, via Gramsci, via Cadorna, piazza Galilei, via cap. Galietti, viale della Resistenza, Rotonda via cap. Galietti/Rocco Tagariello e piazzale de Consolibus/Cimbrone sul Convento) è vietato somministrare, vendere per asporto e detenere su area pubblica o aperta al pubblico bevande in bottiglie o contenitori di vetro o lattine in alluminio.

Nell’ordinanza è esplicitato, inoltre, che non sarà possibile vendere cibi o bevande senza le dovute autorizzazioni.
Per i giorni di festa e nelle aree suindicate, inoltre, è espressamente vietato accedervi con zaini, borsoni contenenti bottiglie o contenitori di vetro o lattine in alluminio.

La Polizia Locale e le altre Forze di Polizia potranno procedere al sequestro degli oggetti o strumenti utilizzati in violazione a quanto previsto dall’ordinanza. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.

L’ordinanza nasce dalla previsione di una notevole partecipazione di pubblico alla Festa Patronale e che «la rilevante presenza di pubblico, le temperature elevate e la diffusione della musica possono incentivare il rischio di consumo di alcol, facendo registrare comportamenti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica».

La dott.ssa Di Medio ha dunque ritenuto di dover «rafforzare l’impianto normativo già esistente in materia con l’adozione» delle suddette misure che possano «contribuire alla tutela della salute e dell’incolumità pubblica, nonché a contrastare i possibili fenomeni di incuria e degrado riconducibili al possesso di contenitori di vetro e lattine di alluminio connesso con il consumo non responsabile di bevande alcoliche».

 

Tags: , , ,