fiera-del-levanteContinuano nel padiglione istituzionale della Regione Puglia (n.152) le attività dedicate quest’anno ai temi della salute, del benessere, della corretta alimentazione e dell’attività fisica. Ogni giorno si potrà visitare uno spazio aperto e innovativo, con ambulatori di prevenzione, sportelli per l’accesso ai servizi, ai progetti e ai bandi attivati dalle strutture regionali, test per l’utilizzo di nuove tecnologie per la domotica sociale e tanti incontri per raccontare come la ricerca e l’innovazione stanno contribuendo a migliorare la salute e il benessere.

Gli appuntamenti:

Dalle 10.00 alle 13.00 (padiglione 152 – sala convegni) si svolgerà il convegno ‘Salute dell’uomo e biotecnologie: soluzioni innovative per la cura e la prevenzione’ a cura del Distretto Tecnologico HBio e dell’Aggregazione Pubblico Privata INNOVAAL. I temi trattati saranno di grande interesse per la ricerca tecnologica e le innovazioni in tema di prevenzione. Alle 10.30 si parlerà di ‘Cellule staminali cerebrali umane nel trial clinico sui malati di SLA. Dal laboratorio al paziente’ e di ‘Biomateriali nanostrutturati per la rigenerazione tissutale: progettazione, sintesi ed applicazioni’. Si passerà poi a trattare il tema delle malattie neurovegetative con il progetto ‘SAIL nella gestione della continuità assistenziale. L’esempio della patologia rara neurodegenerativa’ con l’introduzione della prof.ssa Marina De Tommaso, del Policlinico Università di Bari. Le conclusioni saranno affidate a Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia.

Dalle 10.00 alle 12.00 (padiglione 152 – sala workshop) l’assessorato al Welfare organizza un incontro con gli Ambiti territoriali per il Piano di Azione e coesione per il consolidamento del l’offerta di servizi sociali e sociosanitari a livello regionale.

Alle 10.30 (padiglione 152 – area giardino) sarà presentata la terza edizione de ‘La settimana del consumatore’ organizzata dall’assessorato allo Sviluppo economico in collaborazione con Campagna amica Puglia. Parteciperanno Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, e Barnaba Carlo, presidente ‘Campagna amica Puglia’.

Alle 10.30 (padiglione 152 nello spazio Ottagono della Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione) si terrà la presentazione dei bandi destinati alle imprese pugliesi. Il bando ‘Passepartout Smartpuglia’ agevola le piccole e medie imprese intenzionate ad innovare per diventare più competitive. L’appuntamento è a cura del Servizio Internazionalizzazione, Servizio Ricerca industriale e Innovazione InnovaPuglia S.p.a. e Puglia Sviluppo S.p.a. A seguire, nel medesimo spazio si svolgeranno due incontri con le aziende MASMEC S.p.a. (alle 11.00) e FARMALABOR S.r.l (alle 11.30) come esempi di innovazione e sviluppo tecnologico. Gli incontri sono a cura del Servizio Internazionalizzazione – Servizio Ricerca industriale e Innovazione, InnovaPuglia S.p.a. – Puglia Sviluppo S.p.a. – ARTI.

Alle 12.00 (padiglione 152 – spazio Ottagono della Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione) si svolgerà la presentazione dei bandi destinati alle imprese pugliesi attraverso i PIA (progetti integrati di agevolazione) per gli aiuti alle piccole imprese. Il bando mette a disposizione oltre 49,4 milioni euro. L’obiettivo è quello di incentivare le piccole imprese pugliesi più dinamiche a consolidarsi, espandersi ed innovarsi. Alle 12.30 seguirà un incontro con l’Università di Bari e il Consorzio Carso. Gli appuntamenti sono a cura del Servizio Internazionalizzazione – Servizio Ricerca industriale e Innovazione InnovaPuglia S.p.a. – Puglia Sviluppo S.p.a.

Fonte: Ufficio Stampa – Sistema Puglia, Fiera del Levante 2013, Fiera del Levante – Redazione Sistema Puglia