“Sicurezza alimentare e tutela della salute: scambi di esperienze Puglia – Québec (Canada)” è il tema del workshop organizzato dalla Regione Puglia martedì 17 settembre 2013, a partire dalle ore 10,00, a Bari nella sala convegni del padiglione istituzionale della Regione Puglia (n. 152) alla Fiera del Levante.

La realizzazione del workshop, curata dal servizio Internazionalizzazione con il supporto operativo dello Sprint Puglia, è finalizzata a rafforzare la collaborazione in corso tra Puglia e Québec ed in particolare a favorire le opportunità di partnership tra Università e Centri di Ricerca pugliesi e canadesi.

Le relazioni tra Puglia e Québec (Canada) si inseriscono in un contesto istituzionale favorevole, improntato allo sviluppo di importanti accordi e relazioni, a partire dalla Dichiarazione d’Intenti, sottoscritta in data 18 ottobre 2010, finalizzata a rafforzare la cooperazione bilaterale tra la Regione Puglia e la grande Provincia canadese in materia di collaborazione industriale e tecnologica, che ha dato luogo ad una serie di iniziative congiunte in alcuni settori strategici, tra cui l’agroalimentare.

In questo contesto, il workshop si pone l’obiettivo di valorizzare e far conoscere ad un pubblico sempre più ampio, l’impatto delle politiche regionali in materia di promozione dell’internazionalizzazione e dell’innovazione, quali leve strategiche per la competitività delle aziende e di mettere a confronto ed in collaborazione tra di loro, i sistemi della ricerca, pugliese e quebecchese, nel settore agroalimentare e con riferimento ad alcuni progetti di ricerca dedicati alle tematiche della sicurezza alimentare e tutela della salute.

Questi progetti riguardano, in particolar modo, la ricerca applicata nel settore agroalimentare con specifiche finalità di sicurezza alimentare, prevenzione delle malattie ad aumento degli effetti benefici degli alimenti sulla salute e sul benessere dell’uomo.

Gli interventi saranno effettuati a cura di prestigiosi Centri di ricerca, pugliesi e quebecchesi, che risultano aver già avviato alcuni percorsi di collaborazione, anche al fine di mettere in evidenza ulteriori opportunità per lo sviluppo di iniziative congiunte tra Puglia e Québec sui temi trattati.

La partecipazione al workshop è gratuita e aperta a tutte le aziende del settore agroalimentare, nonché a rappresentanti di Università e Centri di Ricerca, previa registrazione.

I soggetti interessati a partecipare sono invitati ad inviare la scheda di adesione, unitamente al profilo dell’Ente o azienda di appartenenza, debitamente compilati, via e-mail al Servizio Internazionalizzazione (servizio.internazionalizzazione@regione.puglia.it) e allo SPRINT Puglia (e-mail: c.laricchia@sistema.puglia.it), entro il 12 Settembre 2013.

I modelli della domanda di adesione e profilo dell’Ente o dell’azienda di appartenenza sono in allegato, insieme con il programma del workshop.

Coloro che invieranno il profilo e la domanda di adesione al workshop riceveranno una comunicazione relativa alle modalità di ingresso in Fiera.

Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione – Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, Fiera del Levante, Internazionalizzazione – Redazione Sistema Puglia