Si tiene il 9 luglio a Bari, presso il Cineporto, Fiera del Levante, la seconda giornata in presenza del percorso integrato organizzato da Formez PA (Progetto ETICA) su Trasparenza e Dati aperti. Il tema della giornata è “Open data come politica di sviluppo economico – Approfondimento degli aspetti collegati all’impatto economico dei dati aperti e delle azioni pubbliche per favorire il riuso dei dati“.

Relatori

Sergio Agostinelli, Formez PA

Ugo Bonelli, esperto

Il lavori inizieranno alle ore 9,00 per concludersi entro le ore 16,30.

Il percorso

Accrescere la trasparenza dell’amministrazione in termini di informazione e comunicazione ai cittadini attraverso la diffusione dei dati in formato aperto e l’utilizzo di strumenti web che ne permettono una più facile e rapida consultazione: questo l’obiettivo di questo percorso laboratoriale rivolto a dirigenti e funzionari della Regione Puglia.

Tale azione è in linea con le ultime disposizioni normative in materia di trasparenza e innovazione nella Pubblica Amministrazione. In particolare, attraverso l’utilizzo di formati aperti e facilmente accessibili per la pubblicazione dei dati pubblici, le amministrazioni possono migliorare la trasparenza dell’azione amministrativa e favorire la partecipazione dei cittadini e dei portatori di interesse.

Il percorso è rivolto a tutti gli attori coinvolti nella programmazione, gestione e attuazione del POR FESR Puglia 2007-2013 e ha l’obiettivo illustrare tutti gli aspetti (organizzativi, tecnici, normativi, ecc.) della pubblicazione dei dati pubblici in formato aperto, e tutti i risvolti, anche economici, che tale pubblicazione può avere.

L’accesso è aperto ai dirigenti e dipendenti della Regione Puglia che si saranno iscritti all’attività.

Per iscriversi

Per iscriversi bisogna essere registrati alla comunità di InnovatoriPA www.innovatoripa.it.

Se possiedi già un account InnovatoriPA: accedi alla pagina dell’evento http://eventipa.formez.it/node/6559 e clicca sul pulsante in alto a sinistra per l’iscrizione, riceverai una email di conferma.

Se non possiedi un account di InnovatoriPA: puoi registrarti andando al seguente indirizzo: www.innovatoripa.it/user/register. In questa pagina inserisci le informazioni richieste (nome, cognome, e-mail, ente di appartenenza e ruolo). Una volta registrato, accedi alla pagina dell’evento http://eventipa.formez.it/node/6559 e clicca il pulsante in alto a sinistra, riceverai una email di conferma.

Fonte: Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, Pubblica Amministrazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica – Redazione Sistema Puglia