La Giornata di Studio “Le Reti Intelligenti: tecnologia abilitante per la generazione distribuita, l’efficienza energetica e i servizi ai consumatori“, si terrà venerdì 14 giugno 2013, presso l’Aula Magna “A. Alto” del Politecnico di Bari.

La Giornata di Studio è finanziata dal Progetto Strategico della Regione Puglia (2009-2013) “Smart Grids: Tecnologie Avanzate per i Servizi Pubblici e l’Energia”.

Parteciperanno ai lavori illustri rappresentanti delle isitituzioni e delle principali realtà industriali ed economiche legate al mondo dell’industria elettrica e dell’innovazione tecnologia (tra cui Autorità per l’Energie Elettrica e il Gas, Regione Puglia, ARTI, Terna, ENEL Distribuzione, Edison, ACEA) e di alcune prestigiose Università italiane ed Istituti di ricerca.

Le Smart Energy Grids sono uscite dall’alveo della ricerca diventando una tangibile realtà industriale, in grado di accompagnare il cambiamento della domanda di energia del nostro Paese e contribuire significativamente alla riduzione dei consumi primari nonché all’incremento dell’efficienza energetica. Il nuovo modello di rete vede coinvolti più attori, tra i quali i clienti attivi che hanno raggiunto sul tema un livello di consapevolezza tale da poter essere collocati al centro di innovativi modelli di business.

La Giornata di Studio nasce dalla volontà di diffondere alcuni risultati ottenuti dal Politecnico di Bari, grazie al contributo del Progetto Strategico della Regione Puglia (2009-2013) “Smart Grids: Tecnologie Avanzate per i Servizi Pubblici e l’Energia” e vuole essere una occasione di incontro per riflettere sulle potenzialità delle reti intelligenti per il sistema industriale italiano.

Fonte: Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, Energia, Ricerca e Innovazione Tecnologica – Redazione Sistema Puglia