Domenica gioisa in libertà sul territorio murgiano pugliese per nonni, genitori e figli con attività ricreative, educative ed informative per Ambiente, Scuola e Famiglie.

Il Coordinamento Genitori Democratici di Cassano delle Murge, guidato da Giuseppe Scatigna, promuove un evento gratuito, in collaborazione con il CGD di Bitritto per l’intera giornata di domenica 16 giugno, a partire dalle ore 9.30, presso il CEA comunale “Solinio Village” di Cassano in contrada Taverna Nuova.

La giornata sarà l’occasione per chiudere in festa l’anno scolastico 2012-2013 con attività libere e di intrattenimento ludico e culturale.

Nello specifico, il programma della giornata prevede un “laboratorio del riuso” della durata di circa due ore che si concentrerà sull’attività di riuso di materiali come plastica, tetrapack, alluminio per la costruzione si di oggetti personalizzati (portapenne, portamonete, ecc.) che di giardini entro contenitori, cassette per uccellini da esterni, ecc., il tutto utilizzando esclusivamente oggetti da riciclo reperiti in natura. “Da carta nasce carta” è il titolo di un altro dei laboratori previsti, solo su preventiva prenotazione, anch’esso incentrato sul riciclo della carta, questa volta, durante il quale verrà data dimostrazione e opportunità su come far da sé la carta in casa, utilizzando esclusivamente carta di quotidiani o di vecchi quaderni già utilizzati. Anche la durata prevista per questo laboratorio è di 2 ore circa.

A più stretto contatto con la natura gli ultimi due laboratori: “avviamento all’equitazione” (con la possibilità di ottenere le nozioni base pratiche e teoriche per accostarsi al mondo del cavallo e dell’equitazione in genere) ed “ecosistema bosco”, un viaggio all’interno dell’ecosistema bosco, dei suoi abitanti attraverso lo studio delle tracce di animali e vegetali, il ripristino delle aree degradate attraverso rimboschimenti, lo studio dell’albero come microhabitat, i vari utilizzi delle diverse specie vegetali.

Nella giornata sono, inoltre, previsti due convegni: alle 10.30 sul tema “Il libro digitale e la scuola italiana – Nuove frontiere della comunicazione” ed alle 15.30 sul tema “I C.G.D. Pugliesi – Organizzazione Regionale”. Vi prenderà parte Angela Nava (presidente nazionale CGD) ed alcuni membri della segreteria nazionale.

Per ulteriori informazioni o delucidazioni è possibile contattare il referente CGD locale Giuseppe Scatigna all’indirizzo mail giuseppescatigna@libero.it.

 

Tags: , , , , , ,