L’obiettivo dell’Anno europeo del patrimonio culturale è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è: “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. Con questa filosofia nasce il contest fotografico rivolto ai giovani che vivono l’Europa grazie ad Erasmus Plus, in particolare con il settore gioventù. Scadenza: 30 giugno 2018.

Tutti i partecipanti al programma, i giovani, le associazioni, le organizzazioni, gli enti e gli animatori giovanili sono invitati ad inviare foto rappresentative della loro esperienza in Europa. Scatti, immagini, scorci, momenti significativi dell’Europa vissuti durante lo SVE, oppure nel corso di uno scambio, o nello svolgimento di un partenariato strategico o di un progetto di dialogo strutturato.

Per partecipare al contest è necessario inviare la propria foto all’indirizzo mail comunicazione@agenziagiovani.it e specificare nell’oggetto della mail “Contest fotografico la Tua Europa Erasmus+ in una foto”. Nel testo della mail inserire una breve descrizione della foto (massimo cinque righe) e l’autore.

Le foto saranno pubblicate sui social, in particolare su Instagram e le prime 5 che riceveranno maggior numero di cuori saranno esposte e presentate nel corso del consueto evento annuale dell’Agenzia e poi utilizzate per allestire la sede dell’Agenzia di Via Sabotino in Roma.

Inoltre, le 10 foto che riceveranno maggiori cuori saranno utilizzate per: realizzazione cover social dell’Agenzia; realizzazione video Ang di fine anno sul tema dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018; utilizzate per le news/approfondimenti che verranno pubblicati sul sito dell’Agenzia.

Fonte: Europuglia