di Maria Pia Di Mediosindaco del Comune di Cassano delle Murge

Maria Pia Di Medio, sindaca del Comune di Cassano delle Murge (foto d’archivio scattata da Alessandro Caiati)

70 anni fa, il 27 dicembre 1947 fu promulgata la Costituzione della Repubblia Italiana da Enrico De Nicola, sino ad allora, e dal 1 luglio 1946, Capo provvisorio dello Stato – eletto dalla Costituente – e Presidente della Repubblica dal 1 gennaio 1948, giorno dell’entrata in vigore della Carta, proprio in virtù della prima delle Disposizioni transitorie e finali. A controfirmare furono il Presidente dell’Assemblea Costituente stessa, Umberto Terracini, quello del Consiglio, Alcide De Gasperi, e, ovviamente, il Guardasigilli, Giuseppe Grassi.

Pertanto il 1 gennaio 2018 saranno 70 anni che l’Italia può vantare la Costituzione più bella tra i paesi democratici. Noi Italiani di oggi abbiamo il DOVERE di onorarla e rispettarla perché è il frutto di lotte, di sacrifici di vite umane ma soprattutto del grande senso dello Stato e della Democrrazia dei Padri Costituenti.

Per questo, con gli auguri di un sereno 2018 a tutti i cittadini di Cassano, invitiamo gli Enti Culturali del nostro territorio e le scuole di ogni ordine e grado a formulare proposte per realizzare interventi o eventi in ricordo dei 70 anni della nostra Costituzione per onorare degnamente questo anno dedicato anche alle manifestazioni per i cento anni della fine della Grande Guerra.

Le idee e le proposte possono essere inviate all’attenzione del Sindaco.

Auguri per un prospero 2018.

 

Tags: , ,