ifeL’ICE Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) organizza una partecipazione collettiva alla Fiera IFE che si terrà presso il centro EXCEL di Londra.

L’International Food & Drink Event (IFE), giunta alla ventesima edizione, è manifestazione leader a livello internazionale per i prodotti alimentari nel Regno Unito. Negli ultimi anni, il mercato britannico ha registrato un crescente interesse per i prodotti agro-alimentari italiani. Le esportazioni nazionali verso il Regno Unito hanno mostrato nell’ultimo triennio un costante aumento in valore. Nel 2012 l’export di prodotti agroalimentari verso il mercato britannico è aumentato del 5,8%. Il Regno Unito costituisce attualmente il quarto mercato di sbocco per il nostro export agroalimentare dopo Stati Uniti, Francia e Germania. La crescita della domanda ha interessato i più importanti settori, ma in particolare ha riguardato le specialità regionali ed i prodotti DOP e IGP, creando spazio anche per i prodotti di nicchia.

Le prospettive nel settore agroalimentare di medio-Iungo periodo nel Regno Unito rimangono positive per gli esportatori italiani nonostante il rallentamento dell’economia britannica.

Le aziende interessate possono inviare la Scheda di adesione e il Regolamento generale per la partecipazione, debitamente compilati e firmati, entro e non oltre il 21 luglio 2014, via fax 06.8928.0323 o via e-mail all’indirizzo agroindustria@ice.it.

Fonte: Istituto Nazionale per il Commercio Estero – Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, Industria agroalimentare, Internazionalizzazione – Redazione Sistema Puglia