di Martina Arganeserappresentante d’istituto dell’IISS Leonardo da Vinci

Incontro di formazione per la XXIII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO organizzata da Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Mercoledì 14 Marzo 2018 dalle h 18:00 presso l’Auditorium “Maria Lassandro” del liceo “Leonardo Da Vinci” di Cassano delle Murge, l’associazione Scout 1 Agesci Cassano, la parrocchia S. Maria Assunta e l’IISS “Leonardo Da Vinci” hanno organizzato un incontro finalizzato alla preparazione per la marcia contro le mafie ‘XXIIIesima giornata della memoria e dell’impegno’ creata e gestita dall’associazione Libera. Durante l’incontro seguirà l’intervento del Dott. Mario Dabbicco responsabile regionale di ‘Libera – contro le mafie’ e del Dott. Marco Di Napoli procuratore della Repubblica di Brindisi.

“Ogni anno il 21 marzo Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Dal 1996, ogni anno, in una città diversa, un lungo elenco di nomi viene recitato come un rosario civile, per farli vivere ancora e non morire mai. Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale ‘Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.’”

 

Tags: , ,