dall’associazione Onlus i Malavoglia (Nu nan sim nsciun)

locandina_coolturalmenteL’estate non è solo il tempo del mare, della montagna, della vacanza, del divertimento, del riposo. Essa deve diventare, proprio perché momento in cui ci stacchiamo dal tram tram della quotidianità dell’inverno, occasione per guardare con gli occhi “riposati” la realtà in maniera più attenta, ed è per questo che noi Malavoglia in collaborazione con il presidio di LIBERA Cassano – Gaetano Marchitelli presentiamo “COOLTURALMENTE”. Quest’anno vogliamo che la nostra manifestazione appaia più matura e meno “spettacolare” ma sicuramente ricca di novità. Cooltura non solo perché è “cool”, cooltura perché diventa confronto, crescita. Occasione di incontro con persone e realtà che non appartengono alla nostra quotidianità ma che esistono, e che ogni tanto è bello e fa bene conoscere.

Il 27 agosto a partire dalle ore 19 avremo e avrete l’occasione di vedere una piazza Aldo Moro diversa, animata da tante cooperative e associazioni di volontariato che operano a livello territoriale e non. In più, sarà allestita la mostra “Via caduti di tutte le mafie”, perché si crea cultura soltanto se c’è  memoria e ricordo. Alle 19:45 avremo l’occasione di parlare di come coltivare insieme impegno e innovazione a partire dalle piccole azioni quotidiane, per arrivare a quella che è la gestione della “cosa pubblica” durante la conferenza-dibattito “Con la memoria di un impegno costante”, in cui interverranno GUGLIELMO MINERVINI (Assessore Regionale Politiche Giovanili, Trasparenza e Legalità), DANIELA MARCONE (Referente Coordinamento Provinciale di Foggia e Responsabile della Memoria per le vittime di mafia) e il sindaco di Cassano, VITO LIONETTI. La loro testimonianza è cultura quando diventa tradizione. A seguire, abbiamo l’onore di ospitare nel nostro paese la compagnia teatrale “ULTIMO TEATRO – Produzioni Incivili”, proveniente direttamente dalla Toscana che dalle ore 21 circa ci allieterà con lo spettacolo “IN GINOCCHIO” (scritto e interpretato da Luca Privitera ed Elena Ferretti) e che ha scelto Cassano delle Murge come tappa del loro Tour Estivo di sensibilizzazione attraverso la recitazione!

Contiamo sulla partecipazione di tutta la cittadinanza, affinché Cassano possa essere motore di cultura per le nuove e vecchie generazioni, solo se ne parliamo e la viviamo tutti insieme attivamente!

 

Tags: , , , , , , , ,