cinema italiano parla puglieseProsegue l’attività del Fuori Expo “Lungo la Puglia rurale” con la giornata dedicata alle produzioni cinematografiche pugliesi, organizzata in collaborazione con Apulia Film Commission.

Si comincia alle ore 17 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Scatti di Puglia”, nuova edizione della mostra itinerante di Apulia Film Commission con un allestimento composto da circa 70 fotografie scattate rigorosamente in Puglia durante la lavorazione dei film di registi come Alessandro Piva, Edoardo Winspeare, Pupi Avati, Sergio Rubini, Mario Martone, Ferzan Ozpetek e tanti altri. La mostra, curata da Daniele Trevisi, resterà allestita presso lo spazio dell’ex Cobianchi per tutti i sei giorni della programmazione del Fuori Expo. Un percorso in cui vengono sottolineati tutti gli elementi caratterizzanti della Regione: la natura, il mare, le architetture, i colori, i centri storici e la particolare luce che ha sempre incantato i registi di tutto il mondo, in line con il tema della partecipazione istituzionale della Regione Puglia ad Expo.

La serata proseguirà a partire dalle ore 18 con la presentazione del film “Latin Lover”, l’emozionante commedia corale della grande Cristina Comencini che torna al cinema con un cast di attori internazionali tra cui si segnala l’ultima apparizione cinematografica dell’indimenticabile Virna Lisi. Prodotto da Lumière & Co. con Rai Cinema (distribuzione 01 Distribution) con il sostegno del MiBACT, il film è stato girato a maggio scorso tra le province di Brindisi e Lecce ed è sostenuto dall’Apulia Film Commission attraverso l’Apulia National & International Film Fund e l’Apulia Hospitality Fund.

Interverranno alle presentazioni odierne: DANIELE TREVISI, curatore della mostra; LIONELLO CERRI, produttore della Lumière & co.; GIANDOMENICO VACCARI, CdA Apulia Film Commission; LUCIA BERARDINO, funzionario Ufficio pugliesi nel mondo della Regione Puglia; ALESSANDRO CALAPRICE, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM).

Seguirà la proiezione del film “Latin Lover” ed una degustazione di prodotti tipici pugliesi.

Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo – Pugliesi nel Mondo – Redazione Pugliesi nel Mondo