europe-direct-pugliaFacendo seguito alle numerose iniziative già intraprese nel 2013 per l’Anno europeo del cittadino, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di rafforzare la consapevolezza dei diritti connessi alla cittadinanza dell’Unione europea, intende proseguire il lavoro di diffusione sul territorio nazionale degli strumenti europei di informazione e risoluzione dei problemi di cittadini ed imprese, in particolare il SOLVIT.

La rete SOLVIT si occupa di risolvere gratuitamente problematiche transfrontaliere causate dalla non corretta applicazione delle norme dell’U.E. da parte delle Pubbliche Amministrazioni in ambiti quali la sicurezza sociale, la salute, le quattro libertà di circolazione, i riconoscimenti delle qualifiche professionali, la fiscalità, i trasporti.

Nell’intento di promuovere la conoscenza di simili strumenti, il Dipartimento, in collaborazione con Europe Direct Puglia, Europe Direct Barletta e Cittalia – Fondazione Anci Ricerche, ha organizzato un incontro informativo/formativo che si terrà a Bari il 10 giugno 2014 (Sala Murat – Piazza del Ferrarese), rivolto ai rappresentanti delle Amministrazioni locali, alle imprese e alle organizzazioni rappresentative del mondo produttivo.

L’incontro si propone di illustrare gli obiettivi e il funzionamento delle reti europee SOLVIT, EUROPE DIRECT, CENTRO EUROPEO CONSUMATORI, ENTERPRISE EUROPE NETWORK, EURODESK e le opportunità di collaborazione per le Pubbliche Amministrazioni italiane e le imprese.

Per ulteriori informazioni contattare:
Europe Direct Puglia
Sportello informativo dell’Unione europea
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
c/o Teca del Mediterraneo
Via Giulio Petroni, 19A I-70124 Bari (IT)
Tel. +39 080 5402786

Fonte: Sistema Puglia, Imprese, Pubblica Amministrazione, Sportello Europa – Redazione Sistema Puglia