Arriva oggi, giovedì 20 giugno, al Cinema Vittoria di Cassano delle Murge “Il grande Gatsby” di Buz Luhrmann.

Il film, uscito nelle sale lo scorso maggio, ha per protagonista Leonardo Di Caprio insieme a Toby Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton e Isla Fisher e resterà in programmazione fino a mercoledì 26 giugno. Orari degli spettacoli: 19.00 e 21.00. Il lunedì il cinema resterà chiuso.

Tratto dall’omonimo romanzo del 1925 dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald, il film ruota attorno alle vicende del giovane Nick Carraway che, nella primavera del 1922, si trasferisce a Long Island, in una villetta che confina con la villa delle meraviglie di Gatsby, un misterioso milionario che è solito organizzare feste memorabili e del quale si dice di tutto ma si sa molto poco. Cugino della bella e sofisticata Daisy Buchanan, moglie di un ex campione di polo, Nick viene a conoscenza del passato intercorso tra Daisy e Gatsby e si presta ad ospitare un incontro tra i due, a cinque anni di distanza. Travolto dal clima ruggente dell’età del jazz, da fiumi di alcol e dalla tragedia di un amore impossibile, Nick si scoprirà testimone, complice e disgustato, del tramonto del sogno americano.

Il regista australiano”, scrive Marianna Cappi su mymovies.it, “sa animare come pochi altri una festa cinematografica e qui lo conferma a più riprese, sulle note di un r’n’b contemporaneo che aspira a giocare il ruolo inebriante che all’epoca giocava il jazz”. Per quel che riguarda i personaggi, poi, se “Nick è un osservatore della vita, un voyeur, Gatsby ha la fama di essere una spia e vive per raggiungere quella luce verde al di là dell’acqua che guarda senza posa, i due si tengono sotto controllo dalle rispettive finestre, mentre un paio di giganteschi occhi maschili (simili a quelli di donna dipinti da Francis Cugat, che Fitzgerald volle come copertina) scruta come un dio pagano il distretto operaio dove i ricchi sostano per il tempo dei loro sporchi comodi”.

 

Tags: ,