Resterà aperta al pubblico fino a domenica 30 giugno la mostra “Il Mare rappresentato da un pittore” dell’artista barese Michele Carofiglio.

Inaugurata domenica scorsa, 16 giugno, presso la pinacoteca comunale a Palazzo Miani Perotti, l’esposizione raccoglie molte delle opere di MiCa che hanno come principale protagonista il mare: “MiCa focalizza in questa mostra la propria attenzione su una rappresentazione del mare nostrum in chiave verista e romantica al contempo, dando corpo grazie a vividi olii, ad anse di mare che si insinuano in irregolari lembi di terra, a mille riflessi dell’acqua che si configura come specchio malinconico dell’anima”, scrivono gli organizzatori in una nota di presentazione della mostra.

Ma le opere di Carofiglio non sono solo mare: non mancano, infatti, scorci della nostra Cassano (il Convento, la collina di Santa Lucia), perché “Michele Carofiglio è ‘figlio’ della nostra Cassano”, ha affermato il sindaco Di Medio all’inaugurazione della mostra, sottolineando “quest’altra bella e importante occasione per mettere in risalto le nostre bellezze”. Attraverso le opere di Carofiglio abbiamo “un altro modo di vedere Cassano”, ha concluso la Di Medio, ricordando anche le tante opere dell’artista barese che mette a disposizione dei cassanesi la sua arte e l’esperienza che ha trasmesso a tanti ragazzi che sono andati da lui ‘a bottega’.

Entusiasta e commosso, Michele Carofiglio (classe 1926), ha ringraziato i presenti e lasciato un breve messaggio per i giovani e per i meno giovani: “ai ragazzi consiglio di vivere la propria gioventù a pieno, guardando ciò che li circonda e non perdendosi nulla delle bellezze del nostro mondo… per i più anziani, beh, quello che è fatto è fatto” ha concluso, con una battuta, per poi lasciare la parola a Filippo Cacace, già allievo di Carofiglio.

La pittura non è fatta di parole ma di fatti”, ha affermato Cacace, “l’artista è un intellettuale che dipinge per pensare e attraverso l’arte permette agli altri uomini di sognare”: questo è per Cacace il messaggio di MiCa. L’arte è un sogno, l’arte trasmette un messaggio, l’arte è comunicazione.

Vito Surico

 

Tags: , , , ,