piano-export-sudNell’ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), l’ICE-Agenzia organizza, in collaborazione con le stesse Regioni e con la Provincia di Palermo, la Conferenza “Il Piano Export Sud e le nuove prospettive della Cooperazione Euro-Mediterranea”, che avrà luogo a Palermo il 12 giugno 2014 presso il Palazzo Sant’Elia (via Maqueda, 81).

I paesi focus di questa iniziativa sono Giordania e Territori Palestinesi, Marocco, Tunisia e Turchia. Tale selezione è il risultato della valutazione di fattori quali stabilità politica, ripresa degli scambi commerciali e settori che presentano un buon potenziale di opportunità per le imprese italiane.

I settori principali oggetto del convegno saranno: agricoltura biologica – agroindustria e sicurezza alimentare – energie rinnovabili – risorse idriche e ambientali – farmaceutica – logistica – risorse ittiche.

La Conferenza si rivolge a imprese, start-up, associazioni, altre organizzazioni imprenditoriali, consorzi, delle quattro Regioni di convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) operanti soprattutto nei settori sopra menzionati.

La Conferenza si pone l’obiettivo di illustrare alle imprese delle quattro Regioni le opportunità offerte dagli strumenti di finanziamento per la cooperazione euro-mediterranea resi disponibili dall’Unione Europea e dagli organismi internazionali.

Fonte: Istituto Nazionale per il Commercio Estero – Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, Energia, Internazionalizzazione, Imprese – Redazione Sistema Puglia