artvisionIn occasione della 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione del Veneto – Sezione Attività culturali e Spettacolo – per la promozione del sistema veneto del cinema e dell’audiovisivo, il giorno 29 agosto dalle 14.30 alle 16.30, presso lo spazio della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior, verranno presentati i primi risultati del Progetto.

“ArTVision-A.Live Art Channel” è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA-Adriatico 2007-2013, il cui intento è di mobilitare e connettere l’energia creativa di giovani artisti chiamati a partecipare con un ruolo da protagonisti.

È un progetto guidato dalla Regione Puglia – Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, con il supporto tecnico dell’Apulia Film Commission, che coinvolge: Fondazione Pino Pascali Museo d’Arte Contemporanea; Regione del Veneto – Direzione Attività culturali e Spettacolo; Accademia di Belle Arti di Venezia; Ministero della Cultura del Montenegro; Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje – Montenegro; Ministero della Cultura dell’Albania; Università delle Arti di Tirana – Albania; Contea Litoranea-Montana – Croazia; Kanal RI – Croazia.

L’obiettivo principale del Progetto è dare la massima visibilità ad opere realizzate a livello locale caratterizzate da un alto valore comunicativo a livello internazionale, per renderle fruibili ad un ampio bacino di audience. ArTVision rappresenta uno strumento per promuovere contenuti culturali di alta qualità ed originalità sull’intera gamma delle arti visive contemporanee, ideando prodotti all’interno di un laboratorio permanente di contaminazioni tra localismi e globalismi della nuova industria della creatività.

Per il raggiungimento di questi obiettivi il progetto si concentrerà sulla realizzazione di produzioni audio-video che troveranno distribuzione attraverso canali satellitari, web-tv, circuiti museali, festival, ecc.

L’evento, rivolto principalmente ai media e ai distributori di prodotti audiovisivi, ha l’intento di presentare i frutti della collaborazione artistica nell’ambito del Progetto ArTVision al fine di promuoverne la diffusione e la sostenibilità futura.

Fonte: Europuglia