di Francesca Marsico

Papa Francesco a Bari (foto da comunicato stampa)

Anche Cassano, rappresentata dalla prima cittadina Maria Pia Di Medio, all’incontro con il Papa Francesco I nella giornata storica a Bari. Presenti al cospetto di Bergoglio 22 capi delle chiese mediorientali per l’incontro ecumenico di preghiera con i patriarchi e i capi delle chiese del Medio Oriente e 100 mila fedeli.

Tutti insieme per la pace.

«È una giornata storica quella odierna perché – afferma il sindaco Di Medio – Cassano ha fatto da apripista già nel 1984 ospitando il primo incontro con la chiesa ortodossa per la riconciliazione dei cristiani. Essere qui oggi vuol dire continuare a perseguire quella testimonianza del cammino verso la pace che ci vede tutti partecipi, a tutti i livelli e senza limitazioni nel tempo e nello spazio».

Dell’allora importante evento vi sono testimonianze nella nostra Città: la chiesa Santa Maria delle Grazie venne aperta al culto il 7 ottobre 1984 ed elevata a seconda parrocchia di Cassano e la via per Mercadante rinominata in onore dello storica giornata in via della Riconciliazione dei Cristiani.

la sindaca Maria Pia Di Medio all’incontro con Papa Francesco a Bari con il vicesindaco di Grumo Appula Gennaro Palladino, il sindaco di Sammichele di Bari Lorenzo Netti e la sindaca di Bitetto Fiorenza Pascazio (foto da comunicato stampa)

 

Tags: ,